Un Mantova irriconoscibile si arrende alla Reggiana (0-2) nell’ultima gara dell’anno

MANTOVA – Un Mantova mai in partita cede al Martelli contro la Reggiana. La squadra di Possanzini chiude male l’anno, con una prestazione estremamente negativa nel derby con i granata. La squadra di Viali passa subito in vantaggio per effetto del gol di Sersanti, che sfrutta un errore di Bani. Incassato lo schiaffone, l’Aciemme non riesce però in nessun modo a reagire, nemmeno nella ripresa: non ci sono pericoli dalle parti di Bardi. Nel finale arriva anche l’eurogol di Maggio, che fa scorrere i titoli di coda e certifica il meritato successo degli emiliani: con questo successo il team di Viali scavalca proprio il Mantova in graduatoria.

—————–

Buon pomeriggio dallo stadio Martelli, dove il Mantova quest’oggi sfiderà la Reggiana nel sentito derby che inaugura il girone di ritorno e al contempo chiude il 2024 sportivo dei biancorossi. Diversi cambi per i biancorossi, che ritrovano dal 1′ Bragantini, Mensah e Aramu, mentre Fedel sarà schierato terzino destro per la contemporanea indisponibilità di Radaelli e Maggioni. In mediana confermato Muroni per la squalifica di Trimboli (appiedato così come Brignani e mister Possanzini, che seguirà la partita dalla tribuna), vicino a lui torna in cabina di regia Artioli.

SECONDO TEMPO

95′ FINITA. Prima del triplice fischio un tirocross di Fiori impegna Bardi, ma il risultato non cambia: Mantova-Reggiana 0-2, seconda sconfitta in casa dei biancorossi in uno scontro diretto.

92′ Contropiede di Sersanti che ruba palla a Wieser, Festa in uscita riesce a bloccare

90′ Sono 5 i minuti di recupero

85′ Raddoppio spettacolare della Reggiana: Maggio da distanza siderale beffa Festa fuori dai pali

84′ Galuppini mette in mezzo, spizza Mensah, Debenedetti colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta

83′ Bella giocata di Vido che prova il tiro, ma spara alto

76′ Libutti stende Bragantini sulla trequarti: punizione per il Mantova. Tira Galuppini, respinge la barriera

74′ Batti e ribatti in area, tiro dal limite di Marras che termina di pochissimo sopra la traversa

73′ Vido si gira in area e conclude in diagonale, Festa tocca in corner, ma la terna concede calcio di rinvio

70′ Viali vuole chiuderla e cambia completamente l’attacco: dentro Vido, Marras e Maggio per Gondo, Vergara e Portanova

68′ Ripartenza micidiale 3 contro 3: Libutti conclude in area, Festa c’è e mette in corner. Mantova sempre in grande difficoltà.

66′ Dai e vai tra Libutti e Gondo, con quest’ultimo che conclude, la difesa del Mantova si salva in corner

61′ Massolini opera le sostituzioni: Wieser per Muroni, Galuppini per Aramu e Fiori per Mancuso

60′ Triplo cambio in vista per il Mantova: stanno per entrare Wieser, Galuppini e Fiori

57′ Artioli gira in mezzo all’area  per Mensah, che viene stoppato da un difensore al momento della conclusione

54′ Iniziativa di Vergara e Gondo, il primo scivola e l’azione sfuma. Il Martelli rumoreggia

52′ Punizione della Reggiana nell’area biancorossa, stacco di Lucchesi ad appoggiare in mezzo, l’arbitro fischia un fallo in attacco

50′ Possesso palla schiacciante da parte dei biancorossi (attualmente 76% a 24%), ma nessuna opportunità creata dalle parti del portiere ospite Bardi.

46′ Si riparte con la Reggiana all’attacco

PRIMO TEMPO

46′ Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Un Mantova irriconoscibile torna negli spogliatoi sotto di un gol, nel derby casalingo contro la Reggiana.

43′ Gondo si presenta in area da solo e prova a concludere. Fortunatamente il tiro è completamente sballato

41′ Altra ripartenza pericolosissima di Vergara, che allarga per Portanova: Fedel riesce a sbrogliare con un intervento provvidenziale

30′ Altro break di Vergara: tiro di sinistro dal limite dell’area, parata efficace di Festa

19′ Il Mantova rischia di capitolare di nuovo: Cella salva sulla linea di porta sul tiro di Vergara

15′ Mensah in pressing su Bardi: per poco non gli soffia la palla e costringe il portiere a rifugiarsi in fallo laterale

11′ GOL DELLA REGGIANA palla persa da corner, in ripartenza Sersanti anticipa Bani e si invola verso la porta biancorossa. Poi scocca un tiro preciso a fil di palo che infila Festa. 

7′ Nei primi minuti possesso palla a favore del Mantova, ma i biancorossi non sono mai riusciti a proporsi in avanti, costringendo però gli avversari a 4 falli. Nessun cartellino però estratto dall’arbitro

1′ Partiti! Mantova con la tradizionale divisa bianca con banda rossa, la Reggiana indossa la maglia blu da trasferta.

MANTOVA-REGGIANA 0-2

RETI 11′ Sersanti, 85′ Maggio

MANTOVA Festa; Fedel, Cella, Redolfi, Bani; Artioli, Muroni (61′ Wieser); Mancuso (61′ Fiori), Aramu (61′ Galuppini), Bragantini (77′ Debenedetti); Mensah. A disp.: Sonzogni, Botti, Solini, Burrai, Panizzi, De Maio. All.: Possanzini (squal., in panchina Massolini).

REGGIANA Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi (88′ Nahounou), Libutti; Sersanti, Reinhart (90′ Stulac), Ignacchiti; Portanova (70′ Maggio), Gondo (70′ Vido), Vergara (70′ Marras). A disp.: Sposito, Fiamozzi, Okwonkwo, Pettinari, Fontanarosa, Urso, Cavallini. All.: Viali.

ARBITRO Marco Monaldi di Macerata.

NOTE Corner 1-5. Ammoniti: Muroni, Ignacchiti, Mensah, Redolfi, Cella, Libutti, Vido, Galuppini. Spettatori: 10mila circa, un migliaio dei quali provenienti da Reggio Emilia.