Possanzini: “Soddisfatto, ma c’è da lavorare. Jack? Di sicuro arriva un difensore”

MANTOVA – Al di là del risultato, mister Davide Possanzini si è detto complessivamente soddisfatto della prova del Mantova contro il Cesena. «Perdere non fa piacere – ha ammesso – ma ho visto tantissime cose positive. I nuovi stanno entrando nei meccanismi, sono contento dell’atteggiamento, della reazione a palla persa e della voglia di proporre sempre il nostro gioco. È chiaro che ci sono ancora molti aspetti su cui lavorare, ma è normale: manca quasi un mese all’inizio del campionato e sono fiducioso. La partita l’avete vista: abbiamo fallito parecchie occasioni e questo è un peccato. Anche in campionato le gare saranno sempre equilibrate, quindi dobbiamo sfruttare al massimo la mole di gioco che produciamo».

Il Mantova ha dato spazio a tutti, schierando due formazioni completamente diverse tra primo e secondo tempo. «È giusto così – ha spiegato il tecnico – per far entrare tutti in clima partita. Questa settimana giocheremo altre due amichevoli proprio per dare minuti e avvicinarci al minutaggio delle gare ufficiali. Entrambe le squadre hanno affrontato la partita con il piglio giusto, cercando di giocare. Bene i nuovi, mentre i vecchi non sono ancora al 100%. L’unica nota negativa è il risultato, ma non conta».

Sul tema dei gol subiti, Possanzini ha riconosciuto una certa ripetitività nelle situazioni. «È vero, non siamo una squadra particolarmente strutturata fisicamente, ma stiamo lavorando sull’atteggiamento difensivo per tenere la linea più alta sulle palle laterali. Il primo gol lo puoi anche prendere: avevamo avuto un’occasione analoga con Mancuso. Sul secondo, invece, potevamo stare più alti prima che partisse il cross, così da far colpire l’avversario più lontano dalla porta. C’è margine e sappiamo che dobbiamo lavorarci nei prossimi giorni, quindi sono tranquillo».

Capitolo mercato: dopo l’uscita di Redolfi, resta da definire la situazione di Burrai. «Sta decidendo – ha spiegato Possanzini –. Con lui siamo stati chiari già da fine maggio: sa che ruolo può ricoprire quest’anno. Per me, a livello tecnico, è una risorsa e oggi ha giocato bene. Deciderà lui. Con la partenza di Redolfi, stiamo cercando Fellipe Jack, come sapete, ma c’è stato qualche problema con il Como, proprietario del cartellino. Vedremo nei prossimi giorni. Sicuramente arriverà un difensore».

In attacco, per ora «Siamo a posto – ha detto Possanzini –. Vediamo cosa succede fino alla fine del mercato, perché i nostri giocatori potrebbero avere richieste. Il mercato sembra addormentarsi, ma poi si riaccende nell’ultima settimana. Siamo in linea con i piani: attendiamo il difensore, perché dietro non siamo tantissimi, ma sono soddisfatto di chi è arrivato».