MANTOVA – La mattina dello scorso 19 dicembre i tre club del mondo Rotariano di Mantova, Rotary Club Mantova, Inner Wheel Mantova, Rotaract Mantova, hanno rinnovato l’impegno al sostegno ai servizi agli indigenti di C.A.S.A San Simone con l’offerta di 125 “pasti sospesi” ogni mese. Il service consentirà di coprire le spese di 1.500 pasti caldi distribuiti nel corso del 2025 presso la mensa che ogni giorno apre le sue porte all’ora di pranzo e di cena. L’offerta è il frutto della destinazione del contributo distrettuale e di un autofinanziamento dei tre club rotariani con una raccolta fondi tra i soci avvenuta lo scorso 16 dicembre presso l’incantevole salone della Cernaia di Villa Schiarino-Lena a Porto Mantovano.
L’offerta dell’importo complessivo di 5.100 euro è stata consegnata nelle mani del direttore dell’Associazione Agape Onlus, Davide Boldrini, in un cordiale scambio di auguri in occasione delle prossime festività natalizie dalla presidente del Rotary Club Mantova, Alessandra Giordano, e dalla presidente dell’Inner Wheel Mantova, Donatella Fontanesi.
La novità nell’iniziativa di quest’anno è di distribuire il sostegno alla mensa nei dodici mesi del 2025 al fine di contribuire a determinare un piccolo e duraturo cambiamento nelle vite delle persone che fruiscono del servizio. Il rotary Club Mantova guarda con interesse alla sperimentazione che in altre città (come Cremona e Trieste) da tempo viene attuata e che ha il pregio di coinvolgere anche il territorio mediante una sensibilizzazione dei ristoratori e dei loro clienti. Questa formula, infatti, consente di stimolare i clienti degli esercizi commerciali a fare piccole donazioni che possano contribuire ad erogare il pasto alle persone indigenti. Le donazioni, mensilmente raccolte, vengono poi messe nella disponibilità dei servizi caritativi che erogano gli aiuti, rendendo il service autosostenibile.
Il sostegno dei tre club rotariani della città a CASA San Simone non è nuovo e testimonia una costante sensibilità alle fragilità sociali del territorio. Il Rotary Club Mantova partecipa al fondo di garanzia dell’unica forma di microcredito sociale che si è sviluppata nella nostra provincia, gestito dal servizio Proximis, e con il quale sono state aiutate numerose famiglie nel sostegno a progetti di autonomia. A questo si aggiungono i ripetuti sostegni espressi nel corso degli anni alla mensa cittadina, sia nel sostegno ai costi di gestione, sia all’impegno nel rinnovo degli ambienti e degli arredi che rendono i servizi di mensa e del centro di ascolto più accoglienti e confortevoli per le persone che li frequentano.
La donazione esprime vicinanza ed attenzione al centro di C.A.S.A. San Simone e si traduce in aiuto concreto a vantaggio delle persone più povere per il quale l’Associazione Agape Onlus rinnova ai benefattori stima e gratitudine.