130 anni di Tazio Nuvolari, tanti eventi per celebrare il mito del “Mantovano volante”

130 anni di Tazio Nuvolari, tanti eventi per celebrare il mito del

CASTEL D’ARIO – MANTOVA – Domani si celebra il 130° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari (16 novembre 1892) e Castel D’Ario, il suo paese Natale, si prepara a festeggiare questa data con una serie di iniziative.
Si parte alle 15 con la deposizione di una corona d’allora in piazza Nuvolari sulla statua del Mantovano volante. Successivamente ci si sposterà nel Castello dove saranno consegnati gli attestati di proficua partecipazione agli studenti del corso di restauro dello Ial Lombardia anno 2021-22. Alle 16 nella sala Pretoria del Castello prenderà il via il convegno che vedrà la presenza dell’assessore regionale alla cultura Stefano Bruno Galli, dello storico Giordano Bruno Guerri, e dell’altro storico Corrado Lopresto.
Seguirà la consegna del Premio Nuvolari, promosso nell’ambtio della Giornata mondiale del motociclismo storico, che ogni anno viene consegnto a personaggi che si siano distinti per aver illustrato, con particolare efficacia, non solo la carriera e i trionfi ma anche gli aspetti umani di Tazio Nuvolari. Due di questi riconoscimenti saranno assegnati alla memoria al giornalista e scrittore Cesare De Agostini, il più grande biografo di Tazio Nuvolari, e al casteldariese Albero Soldi, già presidente della locale Pro Loco.

A Mantova invece domani alle ore 18 presso il Museo Nuvolari di via Giulio Romano (angolo via Nazario Sauro), il viaggio sul grande campione inizierà con lo scrittore reggiano Massimo Tassi, che anticiperà scoperte e curiosità del libro che sta preparando, tra antiche rivalità motoristiche, sorprendenti attività letterarie del campione e il persistere del mito nei luoghi dove ha gareggiato. Tassi è un appassionato ricercatore e ha già pubblicato racconti e saggi dedicati al pilota. Seguirà un tuffo nel museo, da leggere attraverso l’App che apre nuove storie e dimensioni per i preziosi oggetti esposti. Poi il grande finale con un brindisi per il campione: un aperitivo con grana, salame e schiacciatine, e il nuovo spumante Nuvolari realizzato appositamente per l’occasione. La serata, promoosa del Fai chiuderà l’Open Day che il museo organizza in occasione dell’anniversario della nascita del pilota. Il ritrovo è alle 18 al museo; la serata è a numero chiuso, contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi o rinnovare l’iscrizione al Fai in loco. Prenotazioni entro martedì 15 novembre tramite il link https://bit.ly/nivola2022. Per info: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Giovedì, 17 novembre, nuovo importante evento al Museo Nuvolari alle ore 18 per onorare Tazio Nuvolari e per festeggiare insieme i 25 anni de Il Cartiglio Mantovano Editore.
Già nel titolo “Nuvolari Star”, Nivola viene visto come protagonista e vincitore oppure – astrologicamente – quale Stella o meglio ancora al maschile Astro.
Nel corso della serata, Monica Bianchi, editrice del Cartiglio nonchè counselor e giornalista, riserverà nuove rivelazioni sul carattere e sulla vita del grande pilota mantovano Tazio Nuvolari, nonché sulla storia di Mantova.

Info: info@ilcartigliomantovano.it
www.tazionuvolari.it
www.mantova.aci.it