18 anni, tappa fondamentale tra diritti e responsabilità: è il messaggio lanciato da “18plus” a 2300 ragazzi mantovani

MANTOVA Una giornata speciale quella vissuta oggi dai circa 2300 neo diciottenni dei 30 Comuni mantovani che hanno aderito all’iniziativa “18 plus”. I giovani nati nel 2005 di questi 30 Comuni hanno di fatto avuto il “battesimo della cittadinanza” confrontandosi con i sindaci, le istituzioni, le scuole e le associazioni del territorio su quello che già da ora può essere il loro contributo per costruire comunità più accoglienti e più a misura dei loro ideali e dei loro bisogni, nonchè più inclini a coltivare la pace e il rispetto dell’altro come stile di incontro e di vita quotidiana. Quest’anno il 18 plus ha avuto anche una marcia in più. Le azioni previste sono supportate infatti da un progetto finanziato con il dispositivo Restart Future con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia.Tanti dunque gli incontri oggi in gran parte del territorio mantovano.

MANTOVA E SAN GIORGIO BIGARELLO  

Erano 250 i ragazzi di Mantova e di San Giorgio Bigarello che si sono ritrovati al teatro Bibiena per “18plus”: oltre 200 quelli del capoluogo e una quarantina del vicino  comune dell’hinterland. Tutti hanno ricevuto una borsina: quella consegnata ai giovani di Mantova conteneva una copia della Costituzione, una dei Diritti e Doveri dei Cittadini Europei e la Supercard Cultura. Al posto di quest’ultima ai 18enni di San Giorgio Bigarello è stato consegnato un ticket per partecipare alla manifestazione Color Run che si terrà il 14 maggio in contemporanea a Plastic Free. Ad accogliere e a parlare ai giovani sono stati il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna nonchè il primo cittadino di San Giorgio Bigarello Beniamino Morselli.
Buvoli e Morselli hanno insistitito molto nei loro interventi sull’importanza della tappa dei 18 anni per poter diventare elettori e poter dunque contribuire a decidere dei destini amministrativi e politici dei propri territori così come dell’Italia e dell’Europa.
Riccadonna ha ricordato invece come molte delle iniziative concretizzate negli ultimi anni dal Comune di Mantova siano state frutto del confronto proprio con i giovani e con le realtà che li rappresentano. L’assessore ha anche insistito molto “sul fatto che con i 18 anni si ha “l’opportunità di scegliere cosa essere nella società e nella propria comunità” evidenziando “come questo significhi anche poter dare un aiuto concreto attraverso ad esempio un ruolo attivo nel mondo del volontariato”.
Al Bibiena è’ intervenuto pure l’attore, scrittore e regista teatrale Alessandro Gallo, figlio di un camorrista, che da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile. Gallo ha insisito molto nel suo intervento sul concetto di libertà spiegando ai ragazzi come la libertà di ognuno finisca, rispettando questo termine, dove inizia quella degli altri. Al fianco di Gallo c’era l’illustratore Alessandro Donati.

OSTIGLIA 

Appuntamento ad Ostiglia, l’incontro tra il sindaco Valerio Primavori e l’assessore alla cultura Martina Bacchiega con i ventuno ragazzi neo-diciottenni aderenti al progetto 18Plus, un’iniziativa rivolta ai nati nel 2005 che hanno compiuto 18 anni nel 2023.“I giovani – ha dichiarato il sindaco Primavori – sono il nostro futuro, i portatori delle nostre speranze e del nostro impegno, le forze alle quali trasferiamo il testimone per la costruzione di una società migliore, possibilmente basata sui loro ideali e i loro bisogni.
L’invito è quello di rapportarsi e confrontarsi con l’Amministrazione locale per proporre
idee e progetti innovativi, indipendentemente dalle ideologie politiche di ciascun
soggetto. L’ascolto dei loro bisogni e delle loro proposte deve stimolarci e
responsabilizzare tutti, in particolar modo noi rappresentanti delle Istituzioni, affinchè si
possa lavorare insieme per creare una comunità attiva e propositiva nella quale
l’impegno civico, declinato nei vari settori della vita sociale, sia il filo rosso che ci unisce
tutti”. Dopo avere consegnato a ciascun studente una copia della Costituzione, l’operatrice del Servizio Informagiovani di Ostiglia Serena Gatto ha illustrato agli studenti i numerosi
servizi di carattere informativo e di orientamento rivolti ai giovani.
Partners del progetto le Scuole del territorio, che hanno accettato con entusiasmo l’invito
a sostenere l’iniziativa comprendendone la fondamentale valenza educativa e sociale.

RONCOFERRARO

Sono stati una ventina i diciottenni del territorio di Roncoferraro che questa mattina hanno preso parte a “18plus” nel teatro di Barbasso dove hanno ricevuto una copia della Carta Costituzionale dal sindaco Sergio Rossi affiancato dall’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Roberto Archi e dall’assessore alle attività produttive e ambiente Sonia Pansera.
“E’ stata una giornata importante per responsabilizzare i giovani e far loro capire cosa significhi l’importante tappa dei 18 anni, non solo per i loro nuovi diritti e doveri istituzionali ma anche e soprattutto per quella autonomia decisionale che devono riuscire ad avere ma che deve essere sempre accompagnata dalla conoscenza” ha spiegato Archi.

SABBIONETA

Anche a Sabbioneta, l’Amministrazione comunale ha incontrato oggi, insieme ad associazioni di volontariato del territorio, nell’Aula Magna di Palazzo Forti, i giovani che quest’anno festeggiano la maggiore età. Le associazioni invitate – Protezione Civile, AVIS, Padana Soccorso – hanno parlato del loro impegno nei confronti del prossimo, portando esempi concreti in cui la propria attività ha potuto aiutare la comunità sabbionetana e non solo ad affrontare le diverse difficoltà che di volta in volta possono emergere.
Scopo della giornata, che non ha voluto essere solo la formale consegna della Costituzione ai neomaggiorenni, quello di avvicinare sempre di più i giovani alla comunità sabbionetana, attraverso l’esempio concreto dell’impegno delle tante persone che spendono per Sabbioneta e il suo territorio il proprio tempo e le proprie energie. Presente alla mattinata anche la Stazione dei Carabinieri di Sabbioneta, con il comandante Maresciallo Maggiore Mauro Labriola.
Sul senso di appartenenza a Sabbioneta, alla sua storia, alla sua importanza ha insistito il Sindaco Marco Pasquali ribadendo quanto la fortuna di crescere e vivere nel territorio sabbionetano debba essere per tutti motivo di orgoglio e responsabilità.
“Importante far sentire i giovani sabbionetani parte della nostra comunità – ha ricordato il sindaco Marco Pasquali – . Una comunità, la nostra, che saprà accoglierne sempre le istante, le idee e che speriamo possa dare loro lo spazio e il modo di mettere a frutto le competenze maturate dai propri studi e dalla proprie esperienze. L’esempio delle tante persone che si spendono a vario titolo per Sabbioneta, cui va sempre il nostro ringraziamento, sia stimolo per crescere mantenendo salde le radici in Sabbioneta”.
Questo appuntamento con i neomaggiorenni è stato organizzato contemporaneamente in molti comuni della Provincia di Mantova, con la collaborazione delle scuole superiori del territorio, nell’ambito dei progetti promossi dall’Informagiovani provinciale. L’organizzazione sabbionetana è stata curata dall’Assessore alle politiche sociali e alla gentilezza Romina Marchini, presente per l’occasione.
Presenti per la Protezione Civile Città di Asola i giovani volontari Paolo e Pietro, per Avis la responsabile per i nuovi donatori Erika, per Padana Soccorsi il volontario Massimo.

BORGO VIRGILIO 

Stesso appuntamento dedicato ai neo maggiorenni anche a Borgo Virgilio. Il sindaco Francesco Aporti ha accolto nella sala Consiliare i giovani nell’ambito dell’iniziativa “18 plus”, occasione utile per scambiare qualche idea e condividere alcune informazioni utili per il futuro. Nel finale anche il saluto del sindaco che ha parlato con i ragazzi invitandoli a partecipare alle varie iniziative delle associazioni.

SUZZARA

Sono stati 224 i ragazzi suzzaresi nati nel 2005 che questa mattina hanno partecipato all’iniziativa 18Plus tenutasi alla Sala della Comunità Dante. Tutti i giovani hanno ricevuto  una copia della Carta Costituzionale on una mattinata caratterizzata da momenti di riflessione ma anche di svago. Un evento in cui è intervenuto il sindaco Ivan Ongari e ha visto la partecipazione di tante associazioni ed istituzioni del territorio. Presenti anche gli Istituti scolastici e l’Arma dei Carabinieri con il comandante della Stazione di Suzzara Crescenzo Villano che ha poortato la sua testimonianza. Tutti i soggetti coinvolti hanno rimarcato ai ragazzi un concetto fondamentale, ovvero che basta poco per fare la differenza, soprattutto quando quel poco lo si esprime nelle azioni positive della quotidianità.

I Comuni che hanno aderito a 18plues sono stati Suzzara (capofila, in quanto titolare del coordinamento Informagiovani Rete Mantovana), Mantova, Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Borgo Virgilio, Castel D’ario, Castellucchio, Curtatone, Goito, Gonzaga, Marmirolo, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello, Serravalle a Po, Sermide e Felonica, Sustinente, Villimpenta e Viadana.