sabato, 2 Novembre 2024
sabato, 2 Novembre 2024
Home Cronaca 2 giugno, Mattarella: “Impegno collettivo per superare definitivamente l’emergenza”

2 giugno, Mattarella: “Impegno collettivo per superare definitivamente l’emergenza”

2 giugno, Mattarella: “Impegno collettivo per superare definitivamente l’emergenza”

ROMA – “La comunità nazionale, che intraprende il delicato percorso verso il definitivo superamento del periodo emergenziale, celebra quest’anno la ricorrenza del 2 giugno nel segno dell’impegno collettivo per il rilancio del Paese e della ricerca di nuove prospettive di sviluppo e modernizzazione. Se ora possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro, è soprattutto grazie alla ricchezza di risorse che il Paese ha saputo trovare o riscoprire e all’apporto unitario che ciascuno, non senza sacrificio, ha offerto”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato ai Prefetti d’Italia in occasione della Festa della Repubblica.
“La mia gratitudine va a ciascun cittadino che, con il proprio senso civico e il rispetto delle regole, ha dato il suo personale contributo alla lotta contro il virus. Il mio pensiero, in particolare, è per gli anziani e i giovani, radici e futuro della Nazione, che hanno subito in modo rilevante, nei propri percorsi di vita, l’impatto della crisi. Nella Festa della Repubblica – aggiunge -, il nostro commosso omaggio va a coloro che, ancora in molti, sono stati colpiti dal contagio e hanno perso la vita, con un carico di sofferenza che appartiene a tutta la collettività.
Della comune tensione alla ripresa, sono indice, in particolare, gli sforzi profusi sul territorio per assicurare efficienza alla campagna vaccinale, un ritorno a condizioni di normalità in ambito scolastico e il graduale riavvio di tutte le attività economiche, sociali, culturali. Il Paese – sottolinea il capo dello Stato – è ora di fronte a opportunità di ampio respiro, grazie anche alle pianificazioni e agli investimenti a livello europeo”.
(ITALPRESS).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com