200 persone in visita alle scuole dell’infanzia comunali grazie all’open day

MANTOVA – Successo per l’Open Day alle scuole dell’Infanzia comunali, sono state circa 200 le persone che questa mattina hanno approfittato di questa opportunità per conoscere le strutture e tutti i servizi offerti, oltre che visitare le sezioni, gli spazi comuni, le aree outdoor delle sei strutture cittadine: Tommaso Ferrari, Vittorino da Feltre, Strozzi e Valenti, Maria Montessori, Olga Visentini e Pier Fortunato Calvi.
I partecipanti sono stati accolti e guidati dalle coordinatrici, insegnanti, maestre e dal Coordinamento psico-pedagogico che hanno illustrato le attività educativo-didattiche che caratterizzano l’offerta formativa delle scuole, oltre a rispondere alle varie domande sottoposte dai genitori. Presente nelle strutture per l’iniziativa anche l’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli.

“È con grande entusiasmo e soddisfazione che ho partecipato a questa giornata di Open Day – ha detto la Pedrazzoli –. L’impegno in termini di cura degli spazi, di ampliamento dell’orario di funzionamento e di progettazione delle attività ludico-didattiche è stato molto apprezzato dai genitori, i quali oggi si sono dimostrati entusiasti e curiosi nel visitare aule e giardini delle scuole, che negli ultimi anni sono diventate sempre più delle vere e proprie aree di apprendimento all’aperto in ottica di outdoor education”.

Le iscrizioni sono già aperte
Le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia comunali per l’anno scolastico 2023/2024 sono aperte fino alle ore 20 del 30 gennaio, esclusivamente tramite il servizio “Iscrizioni on line”, al presente link: https://rette.comune.mantova.it/sicare/benvenuto.php(accesso con Spid, Crs-Cns, Cie).
Le scuole dell’Infanzia, per i bambini dai 3 ai 6 anni, all’interno del territorio comunale sono sedici, differenti per tipo di gestione e capienza. Otto sono statali e otto paritarie. Di quest’ultime, sei sono comunali e due autonome.
Per quanto riguarda le iscrizioni a quelle autonome, la Casa dei Bambini e il Redentore-C.Ferrini, bisogna contattare direttamente le segreterie delle scuole.
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle iscrizioni, caratteristiche delle scuole e criteri per la formazione delle graduatorie, sono consultabili sul sito Internet del Comune di Mantova nella pagina web del settore Politiche educative http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it