20enne colta da malore mentre fa colazione al bar, salvata dal finanziere. La madre lo ringrazia pubblicamente

Il caffè sport di Castiglione

CASTIGLIONE – Attimi di paura giovedì mattina, intorno alle 10, in piazza Dallò al Caffè Sport di Castiglione, dove una giovane di 20 anni, Lucia De Francesco, mentre faceva colazione con la madre, è stata colta da un improvviso malore. La ragazza ha accusato forti dolori al petto e convulsioni, spaventando tutti i presenti.

Provvidenziale l’intervento del Maresciallo Tonino Cilione della Guardia di Finanza, chiamato direttamente dalla madre della ragazza, Carmela Savella, che si trovava con lei:
«Conosco il Maresciallo Tonino e ho subito chiesto il suo aiuto, presa dall’agitazione. È stato lui ad intervenire immediatamente, praticando un massaggio cardiaco e alcune manovre di sicurezza. Ci ha aiutato a gestire quei momenti di panico fino all’arrivo dell’ambulanza», racconta la madre.

Dopo l’intervento dei soccorsi, la ragazza è stata accompagnata in ospedale per controlli più approfonditi. Fortunatamente la situazione si è stabilizzata: per la giovane soltanto un brusco calo di pressione, ma la paura è stata tanta. Il Maresciallo Cilione, dopo essersi sincerato delle condizioni di Lucia anche all’ospedale San Pellegrino di Castiglione, è tornato in caserma.

«Se non ci fosse stato lui, non so come sarebbe andata. È una persona che voglio ringraziare pubblicamente, ha fatto molto per mia figlia e per me in un momento così difficile», ha concluso Carmela Savella.

Un episodio che dimostra ancora una volta l’importanza del primo soccorso e la vicinanza concreta delle forze dell’ordine alla comunità.