MANTOVA – Il museo della Resistenza potrebbe arrivare il prossimo anno nel capoluogo virgiliano, l’annuncio durante le celebrazioni per il 25 aprile da parte del Sindaco Palazzi, che nel suo discorso ha sottolineato come l’amministrazione stia lavorando per questo.
Da non dimenticare il concetto di libertà “Possiamo parlare di libertà perchè in tanti si sono sacrificati per noi, per darci questa possibilità” – sottolinea Palazzi. “La libertà è complicata – spiega Luigi Benevelli, presidente Anpi provinciale Mantova – e va sempre difesa. E’ faticoso, ma bisogna continuare la discussione e il confronto non solo tra le persone appassionate del tema, ma anche con la cittadinanza e le nuove generazioni”.
Le celebrazioni
Sono iniziate con l’Inno di Mameli le celebrazioni per il 25 aprile ai giardini di Viale Piave.
Una ricorrenza per cui tutti vorrebbero unità me che invece continua a dividere “Non è accettabile che la 2° carica dello Stato – commenta Palazzi – abbia detto che la Costituzione è antifascista, i parlamentari dovrebbero prendere le distanze da affermazioni come questa”.
Dopo la deposizione delle corone al monumento dei caduti, la santa messa, e i discorsi del sindaco e dei rappresentanti della Comunità Ebraica, dell’Anpi e dell’associazione Sucar Drom per finire i bambini della Pomponazzo e del gruppo scout hanno intonato “Bella Ciao”. Le celebrazioni questa mattina si sono concluse al Famedio con la deposizione della corona.
Nel video le interviste al Sindaco, Mattia Palazzi e a Luigi Benvelli, presidente Anpi provinciale Mantova