40 ragazzi di due Istituti mantovani a Mauthausen per il “viaggio della memoria”

MANTOVA – Presentato questo pomeriggio il “Viaggio della Memoria” organizzato da Cgil Cisl e Uil che quest’anno si svolgerà dal 24 al 27 marzo verso il campo di sterminio di Mauthausen, in Austria.
“Cgil, Cisl e Uil – spiega la segretaria della Cgil Roberta, Franzini – credono fortemente i questa iniziativa, solo vedendo i luoghi dove questi fatti sono accaduti si può davvero capire cosa hanno vissuto le persone che sono state prigioniere in questi campi”.
A partire in pullman saranno gli studenti del Liceo Virgilio di Mantova e del San Felice di Viadana, non singole classi, ma tutti coloro che hanno dimostrato interesse per questa iniziativa, ecco allora ragazzi di terza, quarta e quinta liceo.
“Sono una 40ina di studenti – precisa Dino Perboni, segretario Cisl Asse del Po – che
Ma non sono un viaggio, i ragazzi, infatti, hanno partecipato ad attività preparatorie di discussione, confronto e formazione per i docenti, condotte da esperti. Ma come si preparano i ragazzi, come si comunica una pagina di storia come questa?
“La visita a questi luoghi è una visita tridimensionale – spiega Carlo Saletti, professore all’Istituto di Storia Contemporanea – il nostro compito è dare ai ragazzi gli strumenti per decifrare queste dimensioni e capire quello che è accaduto”.
“Solo costruendo una coscienza critica, ha commentato il segretario della Uil Paolo Soncini possiamo creare le condizioni per avere un mondo migliore e per fare ciò si passa da iniziative come questa”.

Nel video tutti i dettagli con le interviste a Roberta Franzini, segretaria Cgil Mantova, Dino Perboni, segretario Cisl Asse del Po e Carlo Saletti, professore all’Istituto di Storia Contemporanea.