400 studenti a scuola di sicurezza, Ats li porta in cantiere e su simulatori

MANTOVA – 400 studenti di 6 scuole mantovane sono coinvolti nelle iniziative messe in campo da Ats Val Padana nell’ambito della Settimana Europea per la sicurezza sul lavoro.
Questa mattina tre le iniziative in programma: simulazione di ribaltamento trattori, seminario sulla cultura della sicurezza, ma anche visita al cantiere di Palazzo Ducale, un modo per toccare con mano cosa vuol dire adottare le precauzioni per evitare incidenti mentre si è al lavoro.
Dopo la giornata di ieri dove i protagonisti sono stati i datori di lavoro, Rspp, Rls, Rlst e medici competenti, geometri, architetti, ingegneri e periti industriali oggi è stata la volta delle scuole Istituto Strozzi, istituto D’arco, Cfp il Cisl Viadana, Enaip, Forma.
“Ogni anno in Italia ci sono 1000 morti sul lavoro, 3 al giorno, in questo momento, mentre noi parliamo a qualcuno non sappiamo dove e non sappiamo come, ma sta succedendo qualcosa di grave, senza pensare al numero di infortuni minori” – a dirlo Alberto Righi, responsabile del Servizio Psal ( prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) di Ats Val Padana  in apertura dell’incontro con gli studenti che si è tenuto questa mattina al Seminario Vescovile.
“Safe Squad – Uniti per un domani sicuro”: questo il titolo dell’evento che ha visto come protagonista il formatore Francesco Sgaramella che in 120 minuti ha coinvolto 150 studenti dei Centri di Formazione Professionale facendo leva su empatia, storytelling e neuroscienze per motivare i partecipanti a diventare futuri ambasciatori della prevenzione, anche verso familiari e amici.
In modo divertente e interattivo i ragazzi hanno capito cosa vorrebbe dire avere un infortunio, ecco allora un ragazzo con una benda sull’occhio, perchè “una scheggia lo ha colpito”, una ragazza legata alla sedia, per far capire cose vorrebbe dire rimanere su una sedia a rotella, oppure il giovane che con tre dita bloccate dallo scotch sente come sarebbe averle perse in un infortunio.

“Iniziamo dalle scuole – ha spiegato Righi – perchè voi siete i lavoratori di domani ed è da voi che dobbiamo partire per sensibilizzare sul tema, di sicurezza se ne parla solo quando c’è un morto, invece dobbiamo parlarne e prendere coscienza di quanto avviene per cercare di abbassare il più possibile gli infortuni tendendo allo zero, perchè la sicurezza ci deve accompagnare sempre nelle nostre attività”.

“Vogliamo che le persone vadano al lavoro e ogni giorno tornino a casa meglio di come sono uscite – ha detto Daniele Amenta, coordinatore Opta (Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato) che ha promosso l’incontro insieme alle tre sigle sindacali e a Ats – quando siamo ai tavoli di lavoro chi rappresenta le aziende e chi i lavoratori sono su posizioni opposte, ma sulla sicurezza siamo tutti d’accordo e stiamo dalla stessa parte”.

A Palazzo Ducale, invece l’iniziativa “La Scuola in Cantiere” ha portato gli alunni sul cantiere attualmente in corso. Dopo una parte teorica nella quale sono stati spiegati i servizi e i compiti di Ats, ed è stato illustrato il cantiere. Gli alunni sono andati direttamente nel cuore del cantiere.

La simulazione del ribaltamento trattori è stato invece al centro dell’iniziativa all’IS Strozzi, in collaborazione con ATS Milano e il CPP Agricoltura. Gli alunni dell’Istituto Agrario hanno potuto provare la sensazione di cosa vuol dire ribaltamento e capire come evitarlo e come avere le dotazioni di sicurezza come cinture e roll bar possono salvare la vita.

Nel pomeriggio si terrà un seminario tecnico sui cantieri stradali promosso dall’Ente Unico Formazione e Sicurezza.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domani, 22 ottobre, saranno protagoniste le simulazioni virtuali: all’IS Strozzi di Palidano si parlerà di rischio agricolo, mentre all’IS Sanfelice di Viadana sarà affrontato il tema del rischio meccanico. Giovedì 23 ottobre la Casa del Mantegna ospiterà un incontro sulle nuove linee guida operative per lavorare in sicurezza, rivolto a professionisti e RSPP. Nel pomeriggio, nella sede Ats, si parlerà di sicurezza elettrica e organizzazione aziendale, in collaborazione con Confartigianato. La giornata si concluderà in serata al Teatro Bibiena con lo spettacolo “Looks That Kill”, patrocinato dal Comune di Mantova.

Venerdì 24 ottobre giornata conclusiva della settimana: al Teatro Dante di Suzzara andrà in scena lo spettacolo “Montiamo il palco? Gaming teatrale” dedicato agli studenti. Nel pomeriggio, al Centro Tecnologico di Pegognaga, si terrà un seminario sul nuovo regolamento 2023/1230. In chiusura, alle 18 al Museo Diocesano, l’evento “Aperinsicurezza” rivolto ai giovani imprenditori.