MANTOVA – Chiesa gremita questa mattina in San Pio X per la Santa Messa Solenne celebrata dal Vescovo, Marco Busca. Presenti tante famiglie con bambini, ragazzi e il gruppo scout.
“Oggi è la vostra festa – ha detto il Vescovo Busca – il vostro patrono, San Pio X e la vostra parrocchia compie 70 anni. Per questo voglio augurarvi tre cose: accoglienza, indulgenza, credere nella fede. La mentalità dell’accoglienza è quella che rende forti le persone perchè sanno accogliere gli altri, il credere nell’esperienza della fede ci rende fieri e felici di essere cristiani e di tramandarlo ai giovani, l’indulgenza è quella che se ci viene tolgo qualcosa nella nostra vita, non buttiamola via, indulgenza vuol dire che Dio non vuole che vada perduto niente della vita e Dio ci aiuta con la grazia del perdono”.
BUSCA: “IL VALORE DI OGNUNO NON DIPENDE DAI “LIKE” DEGLI ALTRI”
Il Vescovo Marco ha poi fatto un riferimento alla società attuale, che cerca continuamente i “like” delle altre persone, come se il valore di ognuno si misurasse solo con la popolarità e con l’approvazione altrui. “La nostra società – ha detto il Vescovo – ci dice “se appari sei”, ognuno di noi invece deve conoscere il valore di se stesso, Gesù ci vuole liberare da questa abitudine di vederci importanti solo nello sguardo degli altri. Noi siamo tutti importanti perchè siamo sotto lo sguardo del Padre, l’unico che sa davvero cosa c’è nel nostro cuore”.
Chiamati in causa anche i genitori “spesso i ragazzi che incontro mi dicono, forse ho deluso i miei genitori, non ho fatto quello che volevano riferendosi alla scuola o allo sport, ecco a voi genitori voglio dire: attenzione, noi così creiamo delle persone che non si sentiranno mai abbastanza, invece ognuno di noi ha il suo posto nel mondo, che magari non è il primo, ma è il suo per questo dobbiamo assecondare e capire i nostri giovani e appoggiarli nelle loro inclinazioni, a fare quello che gli piace e li fa stare bene, perchè non è il successo che porta alla felicità e non è una regola che vale per tutti, ognuno ha la sua”.
IL PRANZO, LA TOMBOLA IL BURRACO E LA BRISCOLA
A seguire, dopo la Santa Messa si è svolto il tradizionale pranzo dedicato alle famiglie e agli anziani soli. Tantissime le persone in coda che hanno partecipato all’iniziativa seguita poi dalla tombola e dal torneo di burraco. Il pomeriggio ha richiamato tantissime persone, complice anche la bella giornata, non troppo calda, che invogliava a stare all’aria aperta.
Soddisfatti gli organizzatori che dopo la prima serata di giovedì segnata dal maltempo, ha recuperato alla grande con il pienone tutte le sere.
Questa sera in programma i giochi gonfiabili per bambini, lo spettacolo di intrattenimento e comicità di Staff 8 Round e Punto Beat, con un omaggio alle indimenticabili canzoni anni ’60. A chiudere i quattro giorni di festa sarà alle 22.30 circa l’estrazione dei premi della lotteria.
IERI SERA LA VISITA DEL SINDACO E DELLA GIUNTA
Ieri sera alla festa insieme alla giunta è arrivato anche il sindaco, Mattia Palazzi “La Festa di San Pio X è sempre bellissima – ha dichiarato il primo cittadino -grazie a tutte le volontarie e i volontari, alla Parrocchia e a tutte le realtà coinvolte. Grazie per il vostro impegno quotidiano, per la vostra amicizia. Tenere unita la comunità e’ la bussola che ci guida”.