A Belfiore 22 alberi malati a rischio caduta verranno sostituiti con 30 nuovi alberi giovani

Come si presenta al suo interno una pianta colpita da agenti patogeni fungini

MANTOVA – Sono circa 40mila gli alberi nei parchi, giardini pubblici, aree forestali e naturali nel comune di Mantova. Un patrimonio che l’amministrazione insieme a Mantova Ambiente stanno rinnovando e incrementando.

Affianco all’opera di incremento del numero di alberi e di aree verdi, vengono, infatti, svolte costantemente delle verifiche grazie alle quali è possibile individuare ed eliminare gli esemplari malati e pericolosi che vengono poi sostituiti da piante giovani, sane e più adatte al contesto urbano.

E proprio grazie a queste indagini sono stati individuati 22 pioppi cipressini, in zona Belfiore, giunti ormai al termine del loro ciclo di vita, le cui condizioni di ammaloramento sono tali da richiedere di essere eliminati per poter essere sostituiti nella prossima stagione invernale con 30 nuovi alberi, al fine di conservare i filari arborei ed i caratteri paesaggistici del luogo.

Il gruppo di pioppi cipressini (Populus nigra “Italica”) di via 7 Dicembre, a Belfiore, è costituito da un filare radicato fra l’argine e gli edifici privati formato complessivamente da 71 soggetti arborei e da un nucleo di 7 soggetti presso il Cippo di Don Leoni. Di questi 20 sono giovani, 27 adulti e 31 maturi e senescenti, ormai giunti al termine del loro ciclo di vita in ambiente urbano.

Le prossime tappe, prima della stagione estiva, sarà necessario eliminare questi esemplari malati e sostituirli con esemplari giovani e più adatti al contesto urbano. Verrà prima verificata la presenza di nidi e nidiacei sugli alberi da sostituire da parte del personale tecnico di Mantova Ambiente con il supporto di ornitologi che si sono resi disponibili alla collaborazione, al fine di valutare ed individuare ogni utile soluzione per non determinare danno all’avifauna.

E’ stato creato un sito http://www.mantovacittaverde.it sul quale è possibile vedere in mappa posizione e caratteristiche di oltre 15.000 alberi, insieme a molte atre utili ed interessanti informazioni.