A Borgo Mantovano lavori in corso per la posa della fibra ottica

BORGO MANTOVANO – Una ventina di sedi comunali collegate ed altrettanti chilometri di fibra ottica posata su tutto il territorio: sta prendendo forma in queste settimane il progetto di cablaggio in tecnologia FTTH e FTTC targato Mynet del Comune di Borgo Mantovano, che apre la strada alla digitalizzazione dei tre centri di Revere, Pieve di Coriano e Villa Poma.

Venti i km di fibra ottica posati lungo la dorsale che collega Ostiglia a Poggio Rusco; di questi, 2,5 su un totale di 10, sono invece i chilometri di infrastruttura proprietaria Mynet attualmente realizzata sulla strada statale 12. I lavori sono iniziati nel mese di marzo e proseguiranno fino alla fine di giugno.

I lavori prevedono il rilegamento in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, vera fibra ottica fin dentro l’edificio) di tutte le sedi istituzionali tra cui, a Pieve di Coriano, le sedi di Comune, sala civica, biblioteca, centro sportivo, scuola elementare e materna e asilo nido; a Revere le sedi di Comune, casa di riposo “Sereni orizzonti”, Palazzo Ducale, scuola elementare, media e materna, Teatro Ducale e centro sportivo; infine a Villa Poma le sedi di Comune, biblioteca e sala civica, scuola elementare e materna, asilo nido e centro sportivo. Collegate anche le tre aree industriali e le realtà produttive.

Per quanto riguarda invece gli utenti privati, verranno realizzati quindici armadi FTTC (Fiber To The Cabinet – fibra ottica fino all’armadio stradale) che garantiranno come servizio base e disponibile a tutti la connessione in fibra ottica misto rame con velocità fino a 300 Mbit/s in download e 40 Mbit/s in upload, con possibilità di richiedere anche la connessione in fibra pura FTTH in seguito a puntuale studio di fattibilità.

Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere l’offerta esclusiva riservata ai residenti contattare il numero diretto 0376 22 22 00 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it