BORGO VIRGILIO – “Una visita di amicizia e un’occasione per conoscersi, sperando di poter ricambiare presto”: delegazione cinese quest’oggi in visita a Borgo Virgilio, dove la giunta del sindaco Francesco Aporti, con la dirigente del settore cultura Elga Gazzoli e Piergiuseppe Barbi (attività produttive) ha accolto i rappresentanti del distretto dello Jiaojiang, provincia di Zhejiang per la firma di un Memorandum d’Intesa.
Un accordo “sulla base dell’uguaglianza e del reciproco vantaggio – si legge nel documento firmato con la città cinese, che conta 800mila abitanti -, le due parti realizzeranno tutti i tipi di scambi e cooperazione nei settori dell’economia, del commercio, della scienza e della tecnologia, della cultura, dello sport, della sanità pubblica, dell’istruzione, del turismo e cosi via per promuovere prosperità e sviluppo comuni”. E un impegno a “continuare lo scambio di visite a livello di leadership e creare le condizioni per l’instaurazione formale di rapporti di scambio amichevole tra le due parti nella pienezza del tempo”. Era presente anche l’assessore regionale all’agricoltura e sovranità alimentare Alessandro Beduschi. In seguito la delegazione asiatica ha visitato un’industria agroalimentare locale che produce prodotti tipici.
“Un momento di conoscenza utile – ha detto Aporti – perché è importante aprirsi al mondo, in un contesto globalizzato. A mio giudizio però la globalizzazione va calibrata, perché non snaturi le specificità locali. E proprio per questo abbiamo fatto apprezzare ai nostri ospiti i prodotti locali, unici nel loro genere”.