A Borgo Virgilio un Centro raccolta rinnovato: accesso più agevole e spazio al Riuso

BORGO VIRGILIO – Un Centro di Raccolta di Borgo Virgilio rinnovato è quello che stamani è stato inaugurato dal sindaco Francesco Aporti, affiancato da alcuni assessori, e dall’amministratore delegato di Aprica Filippo Aporti. Demolita la rampa metallica con la ridefinizione della logistica di accesso al centro di raccolta e di conferimento dei rifiuti nelle varie postazioni, installati nuovi compattori di ultima generazione, ampliati gli orari di apertura anche alla domenica mattina e realizzato uno spazio dedicato al Centro del Riuso che entrerà in funzione a breve: questi i principali interventi che sono stati realizzati nell’area regolata da un sistema di ingresso automatizzato tramite tessera sanitaria.
L’inaugurazione è stata l’occasione anche per la presentazione dei mezzi 100% elettrici in utilizzo sul territorio nelle attività di igiene del suolo.

“Sono molto lieto di inaugurare il Centro di Raccolta rifiuti rinnovato completamente da Aprica, impegno che si era assunta con la gara che l’ha vista aggiudicataria e rispettato nei contenuti e nella tempistica. – ha affermato Aporti –

Il Centro del Riuso

Grande interesse, oltre che
per le innovazioni tecnologiche, anche per l’angolo del riuso che permetterà ai cittadini di depositare oggetti inutilizzati in buono stato e ad altri cittadini di ritirarli riducendo così la quantità di rifiuti”,

“È con grande piacere che inauguriamo il Centro di Raccolta rifiuti rinnovato da Aprica con
l’inserimento di nuovi compattatori per alcune tipologie di rifiuti e un nuovo layout che permetterà ai nostri concittadini di fruire del servizio in modo più agevole” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Raffaele De Berti.

Per quanto riguarda la logistica di accesso al Centro è il responsabile del Settore Urbanistica, ambiente e territorio del Comune Pier Giuseppe Bardi a spiegare che è stata creata “una corsia riservata ai pedoni e una riservata alle auto. Quindi se prima potevano salire sulla piattaforma metallicha al massimo un paio di auto, adesso possono accedere otto auto, a cui si aggiunge la possibilità di parcheggiare al centro dell’area”

“L’intervento per il Centro di Raccolta di Borgo Virgilio si inserisce nella nostra visione di una gestione sempre più moderna e sostenibile dei rifiuti, sulla base dei principi di economia circolare.” – ha aggiunto Agazzi – Grazie a questo progetto non solo
miglioriamo i servizi essenziali per la comunità locale, ma poniamo le basi per iniziative come il Centro del Riuso. Con questa attività, dalla forte valenza sociale, puntiamo a promuovere pratiche sostenibili sul territorio dando la possibilità ai cittadini di dare nuova vita a oggetti e risorse.”