A breve saranno attivi ambulatori infermieristici a Viadana e Roncoferraro

Nel mantovano riparte l'attività specialistica ambulatoriale

MANTOVA – Parte l’attività di due nuovi ambulatori infermieristici: dal 16 marzo il servizio sarà attivo a Viadana, dal 20 anche a Roncoferraro. L’obiettivo è quello di implementare i servizi territoriali sanitari già esistenti, ma anche di fungere da collegamento con la persona che necessita di informazioni, prestazioni di tipo infermieristico o attività di presa in carico relativamente ai bisogni espressi e identificati dai professionisti.

L’ambulatorio infermieristico territoriale è uno dei setting di intervento dell’infermiere di famiglia e di comunità. Si rivolge alle persone che necessitano di interventi assistenziali a medio-bassa complessità. Si punta a ridurre la distanza fisica dai maggiori punti di erogazione dei servizi, migliorandone l’accessibilità e garantendo una presa in carico proattiva verso la popolazione, oltre che una continuità tra ospedale e territorio.

Queste strutture nascono inoltre con l’intento di migliorare l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari, creando una rete sociosanitaria quanto più fitta possibile. Sono a disposizione di tutta la popolazione, ad esclusione di pazienti già seguiti dai servizi di assistenza domiciliare integrata o che necessitano di cure palliative.

L’ambulatorio infermieristico di Viadana è nella Casa di Comunità in Largo de Gasperi. È attivo il lunedì dalle 13 alle 14 e il giovedì dalle 8.30 alle 9.30. Per info è possibile contattare lo 0376435873 dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 15 o scrivere a infermierifamiglia.viadana@asst-mantova.it.

L’ambulatorio di Roncoferraro in largo Nuvolari 4, sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11. Per info è possibile contattare lo 0376464435 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 o inviare una mail a pua.mantova@asst-mantova.it.

PUNTO PRELIEVI DI RONCOFERRARO E VIA TRENTO: NUOVI ORARI

Dal 20 marzo, contestualmente all’attivazione dell’ambulatorio infermieristico, Il punto prelievi di Roncoferraro sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 9.30.

Cambiano i giorni di apertura anche in via Trento che dalla prossima settimana sarà aperto il martedì, giovedì e sabato sempre dalle 7 alle 9.30.

È possibile accedere prenotando il proprio appuntamento dal Portale Regionale (www.prenotasalute.regione.lombardia.it) o dalle farmacie che offrono questo servizio.

Gli utenti senza prenotazione possono accedere dalle 8 alle ore 9.30 nel rispetto delle precedenze per gli utenti prenotati.