A breve un parco ricreativo nel Forte di Lunetta. I residenti di Virgiliana e Frassino: “più attenzione alla viabilità”

MANTOVA – Partecipato incontro ieri sera tra la Giunta comunale di Mantova e gli abitanti dei quartieri di Virgiliana e Frassino, che hanno riempito la sala del teatro parrocchiale di Frassino.
Dopo i saluti iniziali da parte del sindaco Mattia Palazzi, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli ha illustrato alcuni interventi in corso e previsti a breve.

In primis gli interventi che sono ripartiti in Strada Madonnina. I lavori prevedono la realizzazione di una ciclopedonale di collegamento tra i quartieri di Frassino e Virgiliana, che vengono effettuati attraverso gli oneri di urbanizzazione in carico alla società Ghisiolo Srl. I lavori, iniziati anni fa, erano stati fermati da vicissitudini giudiziarie della società stessa. La ciclabile parte dal parcheggio laterale alla chiesa di Frassino, prevede un attraversamento semaforizzato circa a metà del percorso, prima dell’incrocio con via san Giminiano, per poi proseguire sul lato opposto fino all’incrocio con Strada Stazione Frassino. È inoltre prevista la realizzazione di nuova illuminazione pubblica. La Ghisiolo srl porterà a termine le opere previste, a cui si aggiungeranno altre opere migliorative su strada Madonnina a carico del Comune di Mantova, che perseguono l’intento di portare maggiore qualità urbana lungo il percorso. In particolare, con il rifacimento delle banchine del lato opposto alla ciclabile, nonché all’interramento delle linee elettriche, dove possibile, con eliminazione e sostituzione dei vecchi pali in cemento, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Presentato, poi, il progetto per la riqualificazione del Forte di Lunetta e delle relative aree di pertinenza, tra cui quella del verde, che si propone di coniugare la conservazione degli elementi murari e di favorire la comprensione delle strutture fortificatorie, ricercata con la percorribilità di luoghi oggi difficilmente accessibili. Si stanno realizzando interventi sulla vegetazione spontanea e lavori conservativi sui manufatti e sulle murature, tra cui anche il tetto del Forte. Prevista pure la realizzazione di alcuni nuovi portoni di accesso in metallo. Interventi anche per i nuovi impianti di illuminazione, all’interno del Forte e del percorso circostante, e di videosorveglianza, sempre all’interno del Fortino. Vi sarà anche la sostituzione del parapetto del fossato in pali di legno con nuovo parapetto in metallo e le manutenzioni delle recinzioni esterne (rete) e del cancello di accesso (in via dei Caduti). Il Forte di Lunetta, con il suo parco, una volta recuperato sarà uno spazio nuovo e ampio del quartiere dove sarà possibile organizzare varie iniziative culturali, ricreative, associative e ludiche. I lavori al Forte si concluderanno a fine estate.

Inoltre, vi è stata anche la piantumazione di 60 nuovi alberi lungo la ciclabile di Lunetta e nelle aree collegate e confinanti.

Infine, è stata riqualificata una palazzina in via Paride Suzzara Verdi, confiscata alla mafia, all’interno della quale sono stati realizzati alcuni alloggi. La struttura è stata acquisita dal Comune a costo zero ed i lavori sono stati realizzati attraverso fondi Pnrr. Gli alloggi avranno un utilizzo socialmente utile. La gestione è affidata al settore Welfare del Comune di Mantova.

I cittadini hanno espresso soddisfazione per le opere finora fatte dal Comune e quelle che verranno realizzate a breve, ma sono state sollevate alcune problematiche, osservazioni e richieste. I residenti dei quartieri hanno chiesto alla Giunta, soprattutto, più attenzione alla viabilità interna nei quartieri e alla sicurezza stradale, anche attraverso attraversamenti protetti, marciapiedi e dossi, maggiore illuminazione in alcune vie e zone, come nel parcheggio a lato della Parrocchia di Frassino, e migliorie sul servizio di raccolta dei rifiuti per un maggior decoro. Alcuni abitanti di Virgiliana hanno chiesto anche più interventi sulla sicurezza dell’area, possibilmente con più presidio e l’installazione di telecamere.