A Casaloldo due nuove piante nel Giardino dei Giusti

CASALOLDO – Una splendida giornata quella visssuta a Casaloldo ieri in occasione della Giornata dei Giusti.
Il Comune ha fortemente voluto ed egregiamente organizzato una pregevole iniziativa, posando due piante presso il locale Giardino dei Giusti, l’unico in Provincia di Mantova, fatto salvo il capoluogo. Le piante sono state dedicate a Agitu Ideo Gudetu, la giovane ambientalista etiopia vittima di femminicidio nel 2020 e al carabiniere Albino Badinelli, un giovane ligure che si offrì ai nazifascisti e fu da loro fucilato, per poter salvare altri venti suoi compaesani.
La famiglia Badinelli ha delle radici anche a Casaloldo. Dopo la Santa Messa dedicata da don Alberto Buoli a tutti i Giusti, il corteo si è diretto verso il Giardino dei Giusti, dove il Sindaco Emma Raschi ha invitato i parenti di Albino Badinelli, giunti numerosi dalla Liguria, a piantare la pianta a lui dedicata.
L’albero di Agitu è stato invece piantato dai numerosi bambini e bambine presenti al Giardino. Queste due piante si uniscono alle cinque già presenti nel Giardino.
Nel pomeriggio, presso il teatro Soms, lo scrittore Elio Esposito ha presentato il suo libro “Senza mai perdere la fede”, dedicato alla vita del giovane Carabiniere, mentre le professoressa Anna Rita Delcuratolo ha presentato la figura dell’ambientalista etiope. legandola anche alle giornate del 25 novembre e dell’8 marzo. Il pomeriggio culturale è stato arricchito dalle musiche proposte dal maestro Tamer Abdalla.