A Casaloldo il record di contagi di marzo, a Bozzolo il doppio di positivi rispetto alla media italiana. La curva cresce sempre più veloce

MANTOVA – E’ Casaloldo il comune mantovano percentualmente più colpito dal Covid da inizio di marzo di quest’anno (dati aggiornati al 7 marzo). Ha registrato 21 nuovi casi con un incremento di quasi il 20% rispetto a quelli che si contavano a fine febbraio.
Subito dietro c’è Bozzolo, che già era rimasto a lungo in testa alla classifica dei contagi lo scorso autunno: sono 29 i contagi, il 7,8% in più del 28 febbraio. E con questo nuovo aumento, Bozzolo registra da inizio pandemia un contagio ogni 10,1 abitanti, praticamente il doppio rispetto alla media italiana e comunque un numero ben più alto rispetto anche alla media provinciale che è di un positivo ogni 16,6 dallo scoppio dell’epidemia.
Al terzo, quarto, e quinto posto troviamo Serravalle a Po, che già era stato pesantemente colpito durante la prima ondata della scorsa primavera a causa soprattutto dei contagi nella Rsa locale, San Martino Dall’Argine e Rivarolo Mantovano, anche questi due comuni dove il Covid era girato molto velocemente tra l’autunno e l’inverno scorso.
In fondo alla classifica c’è Redondesco che fino a ieri non aveva registrato nuovi positivi da inizio mese.

Guardando ai dati settimanali da inizio anno vediamo come l’ultima settimana dal 1° al 7 marzo sia stata quella che ha fatto registrate più positivi nel mantovano: sono stati ben 1372 con la curva che ha accelerato la sua salita iniziata a metà febbraio

La tabella sottostante evidenzia invece gli incrementi giornalieri nel mantovano dal 1° al 7 marzo