A Castiglione nasce ‘Cittadinanza Digitale’ lo sportello per i servizi online

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “Rendere sempre più accessibile, facile e conveniente l’accesso all’universo online dei servizi della Pubblica Amministrazione per i Castiglionesi è uno dei punti chiave del nostro programma, soprattutto per i concittadini della Terza Età. Lo è a tal punto che su questi obiettivi siamo riusciti a conquistare significativi finanziamenti dal PNRR, fatto non certo scontato. Con il nuovo ‘Sportello Cittadinanza Digitale’ di prossima attivazione vogliamo fare del nostro Comune uno dei più accessibili, non solo in termini di offerta ma anche di cancellazione delle cosiddette barriere digitali che limitano il pieno utilizzo delle grandi opportunità offerte dalla rete”.

Sintetizza così Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione delle Stiviere, la nuova iniziativa comunale sui servizi online ai Cittadini, soprattutto anziani.

Primo passo l’iniziativa pubblica di presentazione e informazione organizzata presso la Sala conferenze della Biblioteca “A.Sigurtà”, in Via Ascoli 31, sabato 28 ottobre a partire dalle ore 10,00, in cui verranno illustrati i due principali strumenti di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE) a cui seguirà una dimostrazione pratica per la navigazione agevole e l’utilizzo semplificato.

E conclude Volpi: “Nella nostra società, sempre più caratterizzata dalla tecnologia di rete per quel che riguarda servizi e opportunità, non si può pensare che una parte della nostra Comunità resti ai margini se non tagliata fuori a causa del cosiddetto ‘digital divide’. Per questo il nuovo ‘Sportello’, pur se pensato per tutti, è soprattutto dedicato ai più anziani, troppo spesso in difficoltà con questo genere di pratiche. Anche per questo stiamo pensando a ulteriori azioni e prodotti informativi a loro dedicati perché, anche sotto questo aspetto, nessuno deve essere lasciato indietro, nessuno deve essere lasciato solo”.

 

2 COMMENTI

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here