A Ceresara 847 mila euro per una scuola più sicura

CERESARA- In virtù del contributo a fondo perduto di 847mila euro ottenuto dal Comune con il bando per l’adeguamento antisismico degli edifici scolastici, l’immobile che ospita le scuole elementari e medie di Ceresara potrà beneficiare di un importante intervento strutturale che ne migliorerà la sicurezza. Trattandosi di uno dei 10 maggiori finanziamenti assegnati in provincia di Mantova, l’esito del bando è stato accolto con ovvia soddisfazione da parte dell‘amministrazione comunale guidata da Simone Parolini, che ne ha già appaltato la progettazione, ormai in fase di definizione, corredata da rilievi e saggi. I lavori interesseranno le strutture interne, e più precisamente riguarderanno le murature, i solai, gli intonaci che saranno provvisti di armature antisismiche.
Gli interventi principali saranno eseguiti nel periodo estivo, in modo da non interferire con lo svolgimento delle lezioni; per la restante parte dei lavori l’eventuale spostamento sarà concordato con la dirigenza scolastica al fine di garantire non solo il regolare svolgimento dell’attività scolastica, ma anche la sicurezza degli alunni, del personale docente e degli operatori scolastici. Questo macro intervento, sottolinea il sindaco, si aggiunge ai continui interventi realizzati dal Comune in materia di adeguamento impiantistico, efficientamento energetico, potenziamento delle reti informatiche e delle dotazioni didattiche, che testimoniano la particolare cura e la continua attenzione riservata alla scuola e l’assoluto rilievo che essa riveste per la nostra amministrazione.
In tema di opere pubbliche va segnalato anche l’adeguamento della cosiddetta isola ecologica, il centro di raccolta di via Guado, che costituisce un servizio di grande utilità e gradimento per i ceresaresi. I lavori comporteranno il recupero delle acque di prima pioggia, l’ampliamento della copertura dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), la razionalizzazione della viabilità interna all’area, con adeguamento della segnaletica, la costruzione dei parapetti e la posa della recinzione. Il costo complessivo di questo intervento è di 120 mila euro, somma interamente finanziata con risorse proprie.