A Curtatone arrivano le aree per gli amici a quattro zampe: i primi due sgambatoi a Buscoldo e Eremo

A CURTATONE IN ARRIVO GLI SGAMBATOI PER I CANI: I PRIMI DUE SARANNO REALIZZATI A BUSCOLDO E A EREMO A Curtatone sono in arrivo gli sgambatoi, le aree verdi pubbliche protette riservate agli amici a quattro zampe. I primi due sorgeranno a Buscoldo, in zona cimitero, e a Eremo in via Binda. L'Amministrazione Bottani, per rispondere a una esigenza sempre più sentita dai cittadini proprietari di cani, ha infatti approvato lo studio di fattibilità degli sgambatoi redatto dall'Ufficio tecnico, con l’ingegner Annarita Dall’ Olio coadiuvata dal collega Giovanni Trombani. Sono state individuate 14 aree pubbliche relativamente alle quali sono stati valutati vari parametri a favore e contro (presenza di aree gioco per bambini, distanza dai centri abitati, spazio a disposizione etc). Sono stati analizzati i costi di realizzazione con l’obiettivo di creare aree attrezzate a Buscoldo, Eremo, Levata, Montanara e San Silvestro con superfici tra i 500 e gli 800 mq e i relativi costi di realizzazione. La Giunta, almeno per ora, intende partire dai centri più densamente popolati, escludendo quelli con possibilità di ampi spazi verdi come ad esempio Grazie, che però possono essere aggiunti in futuro, qualora ne emergesse l’esigenza. Lo studio si è reso necessario per individuare delle priorità di realizzazione, anche in base ai costi. E proprio alla luce di tali priorità si è deciso che le prime aree ad essere realizzate saranno quelle di Buscoldo e Eremo. Con la deliberazione di Giunta Comunale si è voluto dare anche un indirizzo così da redigere un Regolamento Comunale specifico per l'utilizzo delle aree destinate a sgambatoio. Il progetto di fattibilità è stato condiviso pure con esperta cinofila Caterina Tanadini dell'associazione edukate dogs e dogs sister, che l’Amministrazione ringrazia per i suggerimenti e le valutazioni apportate. Soddisfazione è stata espressa dalla Giunta per un progetto che potrà rispondere finalmente alle necessità di molti cittadini che avranno così degli spazi appositi dove poter portare in tranquillità e sicurezza i propri cani.

CURTATONE – Un comune sempre più pet friendly Curtatone  dove sono in arrivo gli sgambatoi, le aree verdi pubbliche protette riservate agli amici a quattro zampe. I primi due sorgeranno a Buscoldo, in zona cimitero, e a Eremo in via Binda.
L’Amministrazione Bottani, per rispondere a una esigenza sempre più sentita dai cittadini proprietari di cani, ha infatti approvato lo studio di fattibilità degli sgambatoi redatto dall’Ufficio tecnico, con l’ingegner Annarita Dall’ Olio coadiuvata dal collega Giovanni Trombani.
Sono state individuate 14 aree pubbliche relativamente alle quali sono stati valutati vari parametri a favore e contro (presenza di aree gioco per bambini, distanza dai centri abitati, spazio a disposizione etc). Sono stati analizzati i costi di realizzazione con l’obiettivo di creare aree attrezzate a Buscoldo, Eremo, Levata, Montanara e San Silvestro con superfici tra i 500 e gli 800 mq e i relativi costi di realizzazione.
La Giunta, almeno per ora, intende partire dai centri più densamente popolati, escludendo quelli con possibilità di ampi spazi verdi come ad esempio Grazie, che però possono essere aggiunti in futuro, qualora ne emergesse l’esigenza.
Lo studio si è reso necessario per individuare delle priorità di realizzazione, anche in base ai costi. E proprio alla luce di tali priorità si è deciso che le prime aree ad essere realizzate saranno quelle di Buscoldo e Eremo.
Con la deliberazione di Giunta Comunale si è voluto dare anche un indirizzo così da redigere un Regolamento Comunale specifico per l’utilizzo delle aree destinate a sgambatoio.
Il progetto di fattibilità è stato condiviso pure con esperta cinofila Caterina Tanadini dell’associazione edukate dogs e dogs sister, che l’Amministrazione ringrazia per i suggerimenti e le valutazioni apportate.
Soddisfazione è stata espressa dalla Giunta per un progetto che potrà rispondere finalmente alle necessità di molti cittadini che avranno così degli spazi appositi dove poter portare in tranquillità e sicurezza i propri cani.