MANTOVA – La Giunta martedì 7 maggio ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il “Riordino del reticolo idrico e laminazione in località Dosso del Corso”, redatto da società A&I Progettazione Integrata Scarl di Brescia. L’opera ha un importo di 1.000.000 di euro ed è interamente finanziata con risorse Pnrr, facendo riferimento all’iniziativa Next Generation EU.
Il progetto prevede la realizzazione di un volume di invaso di laminazione in calcestruzzo armato da realizzarsi nell’area verde a sud della strada Dosso del Corso che sarà a supporto di tutta l’area oggetto di criticità.
Gli interventi prevedono sinteticamente:
La realizzazione di una vasca di laminazione nella parte nord del terreno individuato a ridosso della strada Dosso del Corso che consentirà di raccogliere le acque drenate dall’area della strada stessa (ex “Sabbionetana”) ed i lotti frontisti, indicativamente nel tratto compreso tra via dei Ghisi e via Valenti;
La realizzazione di una seconda vasca di laminazione in cui verranno fatte confluire le acque di invarianza idraulica provenienti dalle aree di copertura dell’edificio ad uso scolastico in corso di realizzazione in via Rinaldo Mantovano.
Tale progetto nasce dalla volontà dell’amministrazione di intervenire vista la forte criticità idraulica riscontrata nella strada Dosso del Corso, nel quartiere di Borgochiesanuova, dove ormai da anni si verificano disagi in occasione di eventi meteorologici significativi, peraltro sempre più frequenti. Intervento importante specialmente in considerazione anche della costruzione della nuova scuola primaria in via Rinaldo Mantovano, in corso di realizzazione, con un intervento di riqualificazione del sistema urbano di drenaggio delle acque bianche (intese come prettamente meteoriche).