A Eremo arriva internet ultraveloce: fibra ottica in tutte le vie del quartiere

A Eremo arriva internet ultraveloce: fibra ottica in tutte le vie del quartiere

EREMO (CURTATONE) Al Villaggio Eremo di Curtatone arriva internet ultraveloce. Dopo aver messo a disposizione di imprese e privati il servizio FTTC (Fiber To The Cabinet) già dal lontano 2011, MyNet in co-investimento con TNET Servizi sta infatti  lavorando – sollecitata dai suoi numerosissimi clienti durante il periodo del lockdown – per offrire anche la connessione FTTH (Fiber To The Home), l’unica che permette ai clienti di svincolarsi definitivamente dal vetusto doppino telefonico ottenendo velocità su Internet fino a 1000M/s.
L’investimento consente di cablare tutta la frazione, partendo dalla sede di Caem per arrivare fino alle nuovissime abitazioni del quartiere Mirabello (ma altri quartieri di San Silvestro e Levata sono in fase di sviluppo).
I lavori procedono alla velocità della luce, “proprio come la nostra fibra ottica – spiega scherzando il direttore generale di MyNet, Giovanni Zorzoni. – Abbiamo sfruttato i lavori di rifacimento del manto stradale, nonché la richiesta del Comune di allacciare alcuni punti critici con le telecamere, per cablare pressoché tutte le vie del quartiere con la fibra ottica e offrire ai residenti un servizio “democratico” in quanto tutti i sottoscrittori beneficeranno della medesima velocità effettivamente contrattualizzata”
“Grazie al collegamento interamente in fibra – prosegue Zorzoni – non esistono più connessioni “fino a”, con promesse di velocità elevate e linee che praticamente vanno alla metà di quanto promesso per via della distanza e soggette pure a degradi futuri per la presenza del rame; 200 Mega sono 200 Mega. Per tutti”.
A molti utenti, vecchi e nuovi clienti, è già stata portata la fibra ottica in casa ed entro la fine di ottobre verranno attivati gli allacciamenti a 200Mbit effettivi di velocità (che nel corso del 2021 diventeranno 1000Mbit al medesimo prezzo): anche le famiglie più numerose potranno dunque usufruire in contemporanea di servizi evoluti come la visione della tv ad alta definizione e il gaming on line senza rallentamenti o fastidiosi blocchi.
Al momento TNET Servizi, che vende ai privati il servizio messo a disposizione dalla fibra ottica di MyNet, ha già contrattualizzato più di un centinaio di clienti con costi paragonabili a quelli dell’Adsl.