BOZZOLO – Momenti di paura nelle prime ore del mattino alla Rsa Domus Pasotelli Romani di Bozzolo, quando poco dopo le 3 l’allarme antincendio è risuonato in tutta la struttura svegliando gli anziani ospiti.
All’interno di un locale tecnico del seminterrato si era infatti scatenato un principio di incendio a un quadro elettrico che regola l’impianto di riscaldamento della Rsa, con ogni probabilità causato da un cortocircuito. Sul posto è arrivata in pochi minuti una squadra dei Vigili del Fuoco di Piadena, allertati dalla centrale operativa di Mantova. Quando sono arrivati sul posto, i Vigili del Fuoco hanno riscontrato che il sistema idraulico che scatta automaticamente in presenza di un rogo aveva già provveduto a spegnere l’incendio, motivo per il quale non c’è stato bisogno di chiamare sul posto altre squadre con autobotti.
Tuttavia, il fumo aveva raggiunto le scale che portano alla vecchia sala cinema e i Vigili del Fuoco, poi affiancati dal tecnico manutentore, sono rimasti sul posto fino alle 5.30 circa per verificare quale fosse il quadro elettrico intaccato dalle fiamme e quali fossero le cause del rogo. Gli ospiti della struttura non sono mai stati in pericolo, ma una volta scattato l’allarme, come richiedono le procedure, sono stati svegliati e allertati e subito portati al punto di raccolta interno.
Anche il Sindaco Giuseppe Torchio è stato allertato di primo mattino e subito si è recato alla Rsa: “l’impianto di riscaldamento è funzionante – rassicura – e penso che entro 24 ore sarà di nuovo tutto a posto. E’ importante sottolineare che quando la Rsa era stata ristrutturata si era deciso di costruire gli impianti in modo sicuro, investendo molto su di essi, e come si vede dall’episodio di questa notte, con il sistema antincendio subito entrato in funzione, quegli investimenti sono stati ripagati”.