GUIDIZZOLO – Un giorno atteso da 47 anni. Si perché era il 1974 quando a Guidizzolo entrò in vigore il Piano di Fabbricazione che prevedeva la costruzione della tangenziale. Era prevista a sud però, appena dopo il canale Virgilio.
Nel 1989 la giunta Ageo Gallesi approva l’iter per la stesura definitiva del Prg – Piano Regolatore Generale – ma con la raccolta di firme da parte dell’allora Pci, viene proposto lo spostamento della tangenziale da sud a nord, Seguono anni di dibattiti e di scontri tra chi vuole la tangenziale a sud e chi a nord, si formano anche dei comitati a favore di una o dell’altra soluzione fino a quando nel 1996 l’Amministrazione Giovanni Zangobbi, con il parere unanime dell’intero Consiglio comunale decide per il progetto a nord.
Arriva la giunta del sindaco Carlo Maccari che nel 2004, consegna il progetto preliminare della tangenziale nel frattempo approvato, alla Provincia e in quello stesso anno Regione Lombardia lo inserisce nel Piano decennale delle Opere pubbliche.
L’anno successivo Maccari diventa consigliere regionale ed è proprio lui il relatore del provvedimento finanziario che comprende il Piano decennale delle opere e quindi anche quello della tangenziale di Guidizzolo, per la cui realizzazione si era battuto per anni, che la Regione ha finanziato con 45 milioni di euro (è il secondo finanziamento regionale più importante per le infrastrutture nel mantovano dopo quello dell’Asse sud di Mantova).
E’ lo stesso ex consigliere ed assessore lombardo oggi a ricordare quel passaggio insieme ad altri due particolari. Il primo è quello relativo al suo “netto rifiuto quando Tabacci propose di collegare anche la tangenziale di Guidizzolo alla realizzazione del Tibre così come fu per quella di Goito. Dissi fermamente di no perchè in Italia, collegare una infrastruttura a un’opera così imponente come il Tibre, vuol dire rischiare seriamente di non farla mai” dichiara Maccari.
Il secondo particolare risale al 2011 quando tutto era pronto “per l’apertura delle buste per aggiudicare i lavori della tangenziale ma il Governo Monti, con l’introduzione del rigidissimo Patto di stabilità, bloccò tutto l’iter” e ciò si tradusse in uno stop di anni della partenza del cantiere.
Ora finalmente ci siamo: domani sarà il gran giorno della tangenziale. Alle 11 l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi e il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli inaugureranno ufficialmente la tangenziale di Guidizzolo. L’appuntamento è alle 11 in corrispondenza della rotatoria Cascina Ridellino.