A maggio tre eventi sulla legalità con la rassegna “Capaci di Resistere ancora”

MANTOVA – Anche quest’anno l’Osservatorio Permanente sulla Legalità del Comune di Mantova, in collaborazione con Libera e con il patrocinio di Avviso Pubblico, promuove la rassegna “Capaci di Resistere ancora”, un insieme di incontri in occasione del 23 maggio “Giornata della Legalità”.

La rassegna è stata presentata oggi in Comune a Mantova. Sono intervenute l’assessora alla Legalità del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, per Libera Maria Regina Brun, per la bottega Mappamondo Annalisa Ferrari e per il Baratta la direttrice delle biblioteche civiche Francesca Ferrari.

La cultura fa paura alle mafie. “È questa un’affermazione fatta da Don Ciotti, presidente di Libera, che riteniamo sia la base su cui la rassegna deve fare riferimento”, ha sostenuto l’assessora alla Legalità del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna. “Quest’anno – ha proseguito – abbiamo voluto presentare eventi che possano lasciare esempi positivi e un segno di speranza nella lotta alla mafia. Realtà positive come Libera Terra, esempi di uomini che hanno operato con dedizione e senso di giustizia, così come di donne che nel loro lavoro o nel loro agire quotidiano operano per il bene comune, per un mondo più giusto libero dalla sopraffazione mafiosa”.

Nel mese di maggio saranno proposte tre iniziative.

Sabato 13 maggio alle 18, in occasione della Giornata Nazionale del commercio equo e solidale, presso il “Mappamondo” (in via Jacopo Daino 1/3 a Mantova) ci sarà la presentazione del libro “Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto” di Carlo Barbieri, a cui seguirà un aperitivo con i prodotti di Libera Terra. L’incontro sarà un’occasione per parlare di realtà virtuose che producono beni dal valore aggiunto, frutto del lavoro su beni confiscati alla criminalità organizzata. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza senza prenotazione.

Martedì 23 maggio, Giornata della Legalità, presso il Teatro Bibiena (in via Accademia 47, a Mantova), è in programma la rappresentazione dello spettacolo “Borsellino” di Teatro Bresci che racconterà la vita del giudice. Lo spettacolo verrà proposto nella mattina, con doppia rappresentazione alle 9.30 e alle 11.20 per le scuole (tutto esaurito) e alle 21 per la cittadinanza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni e prenotazioni per lo spettacolo serale, occorre scrivere a: osservatoriolegalita@comune.mantova.it.

Lunedì 29 maggio alle 16, presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta (in corso Garibaldi 88 a Mantova), è prevista la presentazione della graphic novel dal titolo “Donne e antimafia. Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” a cura di Valeria Scafetta e di Avviso Pubblico con la collaborazione di Giulia Migneco. Durante l’incontro interverranno l’autrice, Valeria Scafetta, insieme a un illustratore di Becco Giallo mentre, da remoto, ci sarà la testimonianza della dottoressa Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, presentata all’interno del libro stesso per il suo esempio di lotta alla mafia e di contrasto alla violenza sulle donne. Durante l’incontro l’autrice si confronterà con le ragazze e i ragazzi del Gruppo di Lettura Liberi di leggere.  L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza senza la prenotazione.