MANTOVA – Bella e importante novità presentata questo pomeriggio, venerdì 22, nella sala Bonaffini del Comune di Mantova. È stato istituito l’Albo delle Baby Sitter, una forma di tutela e maggiore sicurezza sia per le famiglie che per le ragazze/donne a cui i genitori affidano per qualche ora i propri figli.
Il progetto è stato realizzato dalla Società Cooperativa Sociale onlus “Il Giardino dei Bimbi” di Mantova, in stretta collaborazione con il Comune di Mantova – Assessorato alle politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza. È rivolto ad aspiranti baby sitter e prevede la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione (37 ore di formazione teorica, più 15 ore di tirocinio pratico presso gli asili nido).
Krisna Genovesi, presidente della Cooperativa “Il Giardino dei Bimbi” dichiara: “Le baby sitter hanno fatto un percorso formativo di quaranta ore nelle quali sono state toccati vari temi, tra i quali ci tengo a sottolineare una parte dedicata al diritto e al lavoro, tenuto da un consulente del lavoro, che ha consentito loro di apprendere quali opportunità hanno per rendere ufficiali la loro mansione, e quindi evitare il lavoro in nero. Le ore di formazioni sono state fondamentali, perché essendo baby sitter sono a contatto con i bambini e non riteniamo sia sufficiente avere esperienza in merito ma è meglio avere anche alle spalle un percorso formativo significativo. Adesso il ruolo della Cooperativa è monitorare l’albo, implementarlo con l’inserimento di nuove baby sitter e di fare una prima selezione tra i bisogni della famiglia e la disponibilità delle professioniste, poi in un secondo momento il rapporto sarà diretto tra famiglie e baby sitter”.
L’albo è attualmente costituito da 9 baby sitter che hanno superato la fase formativa e di tirocinio. Il servizio potrà essere attivato dalla famiglia contattando, mediante apposito modulo, la Società Cooperativa Sociale onlus “Il Giardino dei Bimbi” di Mantova (via Nagy 22, telefono 0376 381377 – e-mail: info@ilgiardinodeibimbi.org
Alla famiglia verrà richiesta una quota di iscrizione di 20 euro all’anno e verranno dati in omaggio uno shopper ecologico e buoni-sconto per partecipare a momenti formativi, laboratori e attività. “Il Giardino dei Bimbi” aiuterà la famiglia a scegliere, all’interno dell’albo delle baby sitter, mantenuto costantemente aggiornato, la persona più adeguata rispetto alle proprie esigenze.
L’Amministrazione comunale di Mantova e “Il Giardino dei Bimbi” stanno valutando l’opportunità di organizzare una nuova sessione formativa nel corso del prossimo anno, per incrementare il numero di baby sitter qualificate che andranno a far parte dell’albo.