A Mantova nel 2022 record di incidenti dal 2014: via Verona la strada con più sinistri, il sabato il giorno più a rischio

MANTOVA – Aumentano i sinistri registrati nel Comune di Mantova: questo quanto emerso dal report incidentalità 2022 presentato questa mattina dalla Polizia Locale. Numeri che, va evidenziato, devono tenere conto anche di un generale aumento del traffico dopo il lungo periodo Covid. E numeri che, vanno considerati anche in ragione dell’aumento delle fasce orarie di servizio della Polizia Locale nonché dall’incremento dell’organico e dalla conseguente riorganizzazione dei servizi che ha permesso di destinare più pattuglie al rilievo degli incidenti.

Anche la capillare presenza sul territorio dei sistemi di videosorveglianza ha indotto i cittadini a denunciare incidenti stradali per i quali, in passato, non ne richiedevano il rilevamento. Oltretutto, l’implementazione del sistema di videosorveglianza, che ha permesso di coprire capillarmente diverse zone del territorio comunale, ha contribuito in maniera significativa alla ricostruzione obiettiva di ben 160 episodi infortunistici occorsi nell’anno 2022 nonché al rintraccio di un considerevole numero di conducenti datisi alla fuga dopo incidenti o danneggiamenti al patrimonio pubblico e privato.

I sinistri lo scorso anno sono stati 299 – con un incremento percentuale pari al 39% rispetto all’anno precedente – di cui 187 sono con feriti (40 in più del 2021), 111 con soli danni ai veicoli o alle cose ed un incidente mortale. Sono 697, invece, le persone coinvolte nel corso dell’anno in sinistri stradali di cui 533 conducenti di veicoli, 138 trasportati e 26 pedoni.

I maggiori incidenti si registrano nelle strade urbane (249) seguiti dalle strade provinciali (29) di cui la maggior parte in seguito a scontri frontali laterali (84) e tamponamenti (62). Dal report emerge, inoltre, come la maggior parte degli incidenti si sia verificato con meteo sereno: ben 260 contro i 16 durante la pioggia. Ottobre il mese con più sinistri con una prevalenza di incidenti nella fascia oraria 17-18. Guardando, invece, i dati a livello settimanale è il sabato il giorno con maggiore incidentalità contro il venerdì dello scorso anno.

La strada del capoluogo dove si verificano più sinistri è via Verona, seguita da via Legnago, via Cremona e Piazzale di Porta Cerese. Il grafico sottostante evidenzia le 18 arterie stradali dove, nell’anno 2022, si sono verificati il maggior numero di incidenti, che, pari a 164, rappresenta circa il 54,8% del totale degli incidenti rilevati sul territorio comunale. Da un punto di vista prettamente numerico, emerge chiaramente che la maggiore incidentalità interessa le principali arterie di penetrazione e di attraversamento della città.

Le autovetture risultano essere i mezzi più coinvolti in sinistri stradali (388 – 68,4%) seguiti da velocipiti (67 – 11,69%) e motocicli (41- 8,76%). Solo uno, invece, gli incidenti che vedono coinvolti monopattini. Nel 2022 si sono verificati 29 incidenti stradali con il coinvolgimento di autobus o autocarri, 15 in meno rispetto al 2021, con una percentuale pari al 9,7% sul numero totale degli incidenti rilevati nell’anno in esame e con un decremento del 10,7% rispetto al 2021. Scorporando il dato si rileva che sono stati 7 gli incidenti stradali con il coinvolgimento di autobus, 5 in più rispetto al 2021.

Entrando nello specifico, emerge poi come il maggior numero di incidenti sia avvenuto nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 49 anni (203) seguita dalla fascia 50-65 (159) con una prevalenza di sinistri causati da conducenti uomini (354 uomini contro 179 donne). Il maggior numero di incidenti, al contrario di quanto verrebbe comunemente da pensare, si verifica quando il cielo è sereno.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here