MANTOVA – Il capoluogo virgiliano è una città sempre più anziana, un residente su quattro ha infatti superato i 65 anni di età. Per questo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale Pier Luigi Baschieri aveva chiesto l’istituzione della figura del Garante degli anziani e, nel maggio del 2023, l’assemblea di via Roma aveva dato l’ok alla sua istituzione con l’approvazione del relativo regolamento.
Peccato che quando è stato poi pubblicato l’avviso per raccogliere le candidature per diventare Garante degli anziani, nessuno abbia fatto richiesta.
Il Comune ha anche allungato di un mese il tempo a disposizione per presentare le candidature (complessivamente dal 15/04/2024 al 15/06/2024) ma anche questo non è servito, ragion per cui l’Amministrazione cittadina ha ritenuto di non procedere ad ulteriori proroghe, e ha dichiarato che l’avviso è andato deserto.
Mantova rimane così senza Garante per gli anziani, un soggetto istituzionale indipendente che avrebbe avuto il ruolo di essere di stimolo e di promozione nella tutela dei diritti a favore di tutte le persone anziane residenti nel capoluogo.