A Mantova troppe persone non portano correttamente la mascherina. Da domani tolleranza zero della Polizia Locale

A Mantova troppe persone non portano correttamente la mascherina. Da domani tolleranza zero della Polizia Locale

MANTOVA – Tanta gente in città oggi, soprattutto nel pomeriggio. Complice la bella giornata sono stati in molti ad approfittarne per uscire in quella che è stata la prima domenica della fase 2, dopo il primo allentamento del lockdown.
A riempirsi sono stati soprattutto i parchi e i giardini pubblici con gente che camminava, correva o andava in bicicletta.

E proprio in un’area verde, ai giardini di Belfiore, gli agenti della Polizia Locale di Mantova hanno sanzionato una persona. Proveniva da Verona, quindi fuori regione, e com’è noto non è permesso uscire dalla proprio regione se non per lavoro, salute e situazioni di assoluta necessità.
Complessivamente sono state controllate 72 persone. Potrebbe sembrare dunque dai numeri che tutti siano stati trovati ligi alle regole. E invece non è così perchè molte persone sono state trovate senza mascherina. O meglio ce l’avevano ma in molti casi la portavano sotto il mento pronti a tirarla su qualora si intravvedessero gli agenti, altri addirittura la tenevano in mano.
In queste situazioni oggi è stata fatta un’azione più che altro informativa ma da domani scatterà tolleranza zero sull’uso della mascherina che va sempre portata fin sopra al naso. Solo quando si corre è possibile non portarla ma appena ci si ferma va indossata.


Vietati gli assembramenti. È consentito sedersi nelle panchine solo per il tempo strettamente necessario a riposarsi dopo l’attività sportiva o motoria, ma a un metro di distanza uno dall’altro.  Quindi non è possibile sostare su una panchina e nemmeno sul prato. Non a caso proprio nei giorni scorsi la Polizia Locale ha sanzionato tre persone che prendevano il sole.
Anche in caso di assembramenti gli agenti saranno infatti severissimi.