MARCARIA – Sono 189 i cittadini di Marcaria che si sono già sottoposti al test sierologico “pungidito” e ben 172, il 91% dunque, sono risultati negativi.
Si tratta dunque di persone che non sono mai entrate in contatto con il coronavirus. 12 (il 6,3%) sono risultate con le IgG positive e le Igm negative, dunque sono presenti solo gli anticorpi del tipo IgG, “memoria” di una precedente infezione che indicano presumibilmente che il paziente è guarito, ma è necessario – come da indicazioni dell’azienda Farmaca che ha eseguito i test -di contattare l’Ats locale per confermare il superamento di una eventuale infezione. 2 sono risultati avere le IgM positive e le IgG negative, quindi sarebbero cittadini che potrebbero avere un’infezione in atto, ma questo richiede però conferma col tampone (anche per la possibilità di un test falsamente positivo) e infatti le indicazioni sono di contattare il proprio medico di base.
Stesse indicazioni per i 3 cittadini che sono risultati con Igm e IgG entrambe positive, anche in questo caso potrebbero avere una infezione in atto, teoricamente in fase più avanzata rispetto a chi ha le sole IgM positive.
Non è comunque assolutamente detto che chi si ritrova con le IgM positive sia però sempre una persona che può infettare. Anzi come evidenziano anche dall’Asst di Mantova vi è un’ampia letteratura di casi risultati poi negativi al tampone.
I test, che sono effettuati da personale medico specializzato al costo di 30 euro, riprenderanno lunedì mattina come sempre presso la sala civica attigua alla Delegazione Comunale di Campitello sita in Via Rossini n. 8/10