A Marcegaglia assegnato il rating A2.2. per elevata capacità di far fronte agli impegni finanziari

MILANO – Assegnato a Marcegaglia Steel Spa, holding industriale dell’omonimo Gruppo mantovano, da Cerved Rating Agency (CRA) il rating A2.2. Il giudizio colloca Marcegaglia nella parte alta della scala di rating, in una fascia investment grade di sicurezza, classificandola come azienda dai fondamentali molto solidi e con una elevata capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è basso.

Il rating A2.2 riflette l’elevato grado di diversificazione del business, caratterizzato dal rafforzamento dell’attività siderurgica e da un modello in cui sono di particolare rilevanza i fattori ESG legati all’efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni in atmosfera, allo smaltimento dei rifiuti e allo sviluppo di un modello circolare; una buona resilienza delle performance economico-finanziarie nonostante l’impatto Covid e il significativo rallentamento del settore siderurgico europeo; il mantenimento di una struttura finanziaria solida, caratterizzata da flussi di cassa stabilmente positivi.

Con più di sessant’anni di storia alle spalle, il Gruppo è leader nel mercato italiano ed europeo dell’acciaio. Interamente di proprietà della famiglia Marcegaglia, è presente in 3 Continenti, processa più di 6 milioni di tonnellate di acciaio l’anno, conta 28 stabilimenti produttivi, più di 6.600 dipendenti e una vasta gamma di prodotti (dai coils ai nastri, dai tubi alle lamiere da treno, dal carbonio all’acciaio inossidabile). È il principale trasformatore indipendente di acciaio al mondo e ha un fatturato che nel 2021 dovrebbe attestarsi sui 7,5 miliardi di euro, livello mai toccato prima.

È la prima volta che Marcegaglia Steel Spa chiede una valutazione sulla sua affidabilità finanziaria e si è rivolta a Cerved Rating Agency, l’agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e delle emissioni di titoli di debito. L’agenzia emette e monitora rating richiesti dalle imprese valutate o da investitori ed è impegnata a contribuire a un modello di sviluppo incentrato sul rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, sulla lotta alla corruzione e nel promuovere pratiche di gestione dei fattori ESG delle imprese, a supporto delle decisioni di investimento sui mercati di capitali.