A Marmirolo aliquote e servizi invariati, stasera in consiglio il bilancio di previsione

Il Comune di Marmirolo

MARMIROLO – Aliquote invariate e mantenimento dei servizi in essere: sono queste le direttrici principali del bilancio di previsione del Comune di Marmirolo che questa sera verrà presentato in consiglio comunale e che, nonostante l’emergenza Covid-19 e le incertezze che ne derivano, non presenterà contraccolpi per i cittadini.
Il documento evidenzia una previsione di pareggio tra entrate correnti e spese correnti di circa 4,7 milioni di euro per quel che riguarda l’anno 2021. “La redazione – spiega l’assessore al Bilancio Vanni Deluigi – è avvenuta in una sorta di passaggio tra due mondi completamente diversi, quello pre-Covid e quello attuale nel quale non sappiamo quali saranno le conseguenze dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Un paio di questioni determinanti per il prossimo futuro sul tema dei bilanci saranno sicuramente un rafforzamento dell’autonomia finanziaria dei singoli Enti e una rimodulazione della qualità della spesa. Vanno ripensate le politiche in termini di servizi sociali e sarà necessario investire in maniera innovativa le risorse. Il nostro è un Comune che tiene sotto controllo i conti, cerca di operare con coscienza per gestire le risorse nella consapevolezza che non si può fare tutto”.
Entrando nel merito, le previsioni di entrate a bilancio sono inevitabilmente più basse a causa della pandemia. «E’ molto probabile – prosegue Deluigi – che assisteremo a una riduzione più o meno generalizzata dei redditi delle persone fisiche associato a una minore liquidità da parte delle imprese. Questo significa minor gettito fiscale e contrazione nei pagamenti delle imposte. A fronte di questi tagli nelle entrate, abbiamo dovuto fare dei sacrifici nel settore cultura e sport, compensati però dal mantenimento della qualità e della quantità dei servizi. Manterremo tutti i servizi alla persona già in essere (scuola, sociale, etc.) e lasceremo inalterata la fiscalità e saranno invariate anche tutte le tariffe dei servizi a domanda individuale. Anche quest’anno portiamo il bilancio in consiglio a dicembre, mettendo a disposizione dei singoli dirigenti le risorse necessarie già dal primo di gennaio. Con l’approvazione del bilancio a dicembre potremo effettuare gli aggiustamenti che si renderanno necessari nel corso del prossimo anno”.
Opere pubbliche
Per quel che riguarda le opere pubbliche, il 2021 sarà di nuovo un anno ricco di cantieri. È prevista la demolizione e costruzione ex novo della palestra delle scuole elementari di via Ferrari con la partecipazione a un contributo regionale e un importo che ruota intorno agli 800mila euro: l’opera, inizialmente prevista nel 2020, è stata rinviata proprio per poter accedere ai fondi regionali. Altri interventi importanti riguarderanno la riqualificazione di via Tasselli (costo di circa 400mila euro), la parte conclusiva del miglioramento sismico della scuola media per un importo di 150mila euro soggetto a contributo e il secondo lotto della manutenzione straordinaria di via Di Vittorio per circa 280mila euro di importo. Dando uno sguardo al prossimo triennio, è in cantiere la riqualificazione degli impianti sportivi di via Tazzoli con interventi sulla pista di atletica e l’ipotesi di realizzare un impianto in sintetico per il calcio.