A Marmirolo Consiglio Comunale per dire no alla guerra e solidarizzare con il popolo ucraino

A Marmirolo cinque posti disponibili per il servizio civile

MARMIROLO – Sabato alle 10 il consiglio comunale di Marmirolo si riunirà con convocazione d’urgenza per dibattere un unico punto all’ordine del giorno: la mozione di condanna delle azioni di guerra nell’Est Europa e di solidarietà al popolo ucraino, presentata da tutti i gruppi consiliari.

La seduta, concordata dal sindaco Paolo Galeotti insieme ai capigruppo Roberto Marchini e Roberta Gaburri, sarà aperta ai cittadini ucraini presenti sul territorio comunale, che in questi giorni hanno già confermato la loro adesione.

Il consiglio comunale non intende soltanto esprimere la propria univoca solidarietà al popolo ucraino e alla comunità residente in paese, ma anche ascoltare richieste e istanze che possano venire da quest’ultima sotto il profilo della solidarietà e di altre tipologie di aiuto concreto. Per questo motivo alla seduta sono state invitate anche le associazioni del territorio che si occupano di tematiche sociali e legate al volontariato solidale.

Sul territorio del Comune di Marmirolo sono presenti circa cinquanta cittadini ucraini, alcune dei quali con doppia cittadinanza perché residenti da più tempo e/o perché coniugati con cittadini italiani.