A Marmirolo taglio del nastro per la riqualificazione di Strada Mantova

A Marmirolo si inaugura la riqualificazione di Strada Mantova

MARMIROLO – Tutto pronto per l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del  tratto di Strada Mantova, compreso tra le intersezioni con Via D. Ferrari e Via G. Rippa, recentemente declassata da Strada Provinciale (ex tangenziale di Marmirolo) a strada comunale a seguito della realizzazione della nuova tangenziale di Marmirolo (opera pubblica provinciale). Il taglio del nastro è previsto mercoledì alle ore 19,30.
Il sedime stradale oggetto dell’intervento in argomento ha subito un radicale mutamento del significato urbano, paesaggistico e viabilistico  con obiettivi prioritari principali quali:
– ricucitura del tessuto abitativo nord / sud del capoluogo da punto di vista paesaggistico ma anche carrabile e ciclopedonale;
riqualificazione del tessuto esistente con la realizzazione di opere di urbanizzazioni completamente inesistenti, o in alcuni casi non note o vetuste, stante la storicità della strada e l’assenza di interventi manutentivi che esulassero dalla mera manutenzione ordinaria del tappeto d’usura;
riqualificazione paesaggistica dell’ambito di intervento fortemente degradato stante l’originario traffico che, di fatto, ha provocato negli anni una desertificazione delle abitazioni prospicienti. La riqualificazione ha previsto la valorizzazione del canale “Fossa Paloni” con la creazione di un percorso ciclabile, la realizzazione di un viale alberato unitamente alla valorizzazione di un giardino e aree verdi.
Rimangono da effettuare alcune piantumazioni che saranno realizzate con le opportune condizioni climatiche e l’illuminazione pubblica che sarà realizzata all’interno dell’intervento di riqualificazione complessiva dell’illuminazione pubblica comunale in fase di affidamento.
L’importo complessivo dell’opera è stato di 675.000 euro ed è stato rispettato.