A Massimo Franchini il premio Postumia/Europa 2021. Lunedì la consegna

Il primario Massimo Franchini

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – L’associazione Postumia ha deciso di assegnare il premio Postumia/Europa 2021 per meriti scientifici e umanitari al dott. Massimo Franchini.

La consegna lunedì 20 settembre alle 18.30 alla Rocca Palatina, dove si terrà il convegno sul plasma ” La forza dell’idea! L’utilizzo del plasma a Mantova, in Italia, in Europa e nel mondo”.

Parteciperanno

MASSIMO FRANCHINI Direttore del SIMT Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Mantova
PIER VINCENZO STORTI Direttore Sanitario e Risk Manager Fondazione Campiani/Casa di Cura S.Clemente di Mantova
RAFFAELLO STRADONI, direttore generale ATS Valtellina
presiede MARCO COLLINI già presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Mantova e “postumiatis ad honorem”
Sarà presente e porterà il saluto della sua comunità il sindaco di Curtatone CARLO BOTTANI

Le motivazioni del premio

A fine febbraio 2021, l’ondata pandemica del COVID-19 si è abbattuta con una violenza inaudita sulla Regione Lombardia provenendo direttamente dalla Cina. Si è assistito alla simultanea presenza di migliaia di casi gravi di COVID-19 che ha portato alla rapida saturazione della maggior parte degli Ospedali della Regione. In questo periodo estremamente critico, il dottor Franchini, basandosi sull’esperienza delle precedenti epidemie infettive (SARS, MERS, Ebola) e sulle segnalazioni dei colleghi cinesi, ha sviluppato un protocollo per la produzione di plasma iperimmune prelevato ai soggetti guariti dal COVID-19 e pertanto ricco di anticorpi. Questo progetto è stato scritto in collaborazione con i colleghi dell’Università di Pavia ed è stato approvato dalle autorità americane (NIH, National Institute of Health) e dal Comitato Etico della Val Padana. Grazie a questo studio, pubblicato su una rivista internazionale, sono stati trattati 46 pazienti ammalati di COVID-19 con riduzione di oltre il 50% della mortalità. In uno studio successivo, il plasma iperimmune è stato utilizzato precocemente in 22 pazienti anziani colpiti dal COVID-19, riducendo la mortalità del 65%. La produzione di plasma iperimmune è proseguita a pieno regime nei mesi successivi ed ha permesso di trattare per uso compassionevole più di 400 pazienti, prevalentemente nei reparti di Pneumologia (direttore: dott. Giuseppe Di Donno) e di Malattie Infettive (direttore: dott. Salvatore Casari) dell’ASST di Mantova. Durante i mesi della pandemia, il dott. Franchini si è inoltre impegnato attivamente per organizzare la raccolta di plasma iperimmune sia in Italia che all’estero (Brasile, Perù, Albania), attraverso collegamenti via web, mettendo la propria esperienza al servizio dei colleghi che si trovavano a dover fronteggiare situazioni estremamente critiche senza armi terapeutiche. Il dottor Franchini è rappresentante per l’Italia, insieme ai colleghi dell’Università di Pavia e del Centro Nazionale Sangue, del progetto SUPPORT-E della Comunità Europea indirizzato alla promozione e supporto di studi europei sul plasma iperimmune. È autore di più di mille pubblicazioni su riviste internazionali in ambito ematologico. * “La medicina non è una scienza, anche si avvale delle scienze e degli scienziati. O forse è una scienza umana che deve guardare alla donna ed all’uomo” (in ricordo di Carlo Tognoli, – 1938/2021 – il “sindaco dei milanesi” e grande amico di Postumia).

Dopo il convegno alle 20.30 cena sociale di Postumia. Prenotazioni da Vittorio e Marisa al 0376.657148