A Medole scoperto un allevamento abusivo di pappagalli in un box auto di un condominio

MEDOLE – Tanti pappagalli chiusi in un box auto di un condominio del centro di Medole: questa la terribile scoperta fatta dai carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Mantova.

I pappagalli, originari dell’Africa sub-equatoriale, sono protetti dalla normativa internazionale della CITES. Gli animali, stipati in gabbiette in batteria, erano tenuti in un locale senza finestre, senza areazione forzata e senza riscaldamento: condizioni che, date le rigide temperature che in questo inverno stanno colpendo ripetutamente la zona, di sicuro hanno significativamente sul loro benessere.

Dopo la scoperta i carabinieri forestali del N.I.P.A.A.F. hanno avvertito immediatamente il competente servizio veterinario territoriale della Ats che, giunto sul posto, ha certificato quanto riscontrato dai militari del N.I.P.A.A.F. intervenuti. I veterinari hanno quindi provveduto a prescrivere interventi urgenti e indifferibili essenziali per poter garantire la salute dei poveri animali presenti e sono in corso indagini atte a valutare i titoli autorizzativi dell’allevamento.

Ora sono in corso di reperimento, considerata la natura esotica degli animali rinvenuti, strutture idonee a poterli accoglierli in maniera definitiva.
Sono sempre più, dai dati disponibili presso il Gruppo Carabinieri Forestali di Mantova, i cittadini che decidono di intraprendere l’allevamento di specie esotiche non tenendo in considerazione la loro particolare natura e le particolari esigenze di detenzione.
Un fenomeno che comporta un sempre più crescente mercato nero di animali esotici privi di certificazione e che eludono completamente i controlli veterinari previsti dalla legge a tutela della salute dei cittadini e degli animali.