A Pegognaga pronti i Crest. Da quest’anno ammessi alunni anche da fuori comune

PEGOGNAGA – In vista delle vacanze scolastiche, Pegognaga ha organizzato i Centri estivi ludico-educazionali con la collaborazione di un pool di enti: amministrazione comunale, parrocchie del capoluogo e Polesine, Socialis, Cooperativa Minerva, Cooperativa Simpatria, San Vincenzo.
Hanno presentato il programma a stampa e genitori, Manuela Tirelli, assessore alla Pubblica Istruzione, Silvia Scarduelli, assessore a Politiche Giovanili e Sport, don Flavio Savasi e don Pierluigi Capelli, parroco e vice, Paolo Rinoldi e Sara Parisi coop Minerva, Diana Anceschi coop Simpatria, Federico Guaita e Margherita Telia, educatori parrocchiali.  Tirelli e don Savasi hanno tenuto a sottolineare l’efficacia della collaborazione tra ente pubblico e parrocchie, che a Pegognaga si protrae ormai da tre anni, sia sotto l’aspetto aggregativo sia civico, tale da creare evidente coesione tra le giovani famiglie, con riflesso sull’intera comunità. Per consolidare questo humus sociale è stata programmata una tematica unica per i vari Centri, con il preciso intento di incidere educativamente su sensibilità ed emotività delle nuove generazioni scolastiche pegognaghesi. Non solo.
Da quest’anno sono pure ammessi alunni non residenti nel comune. Il tema dell’animazione estiva è “Il mondo delle emozioni”, la presa di coscienza dell’insorgere dei sentimenti, capirne le motivazioni, valutarne intensità e correlazioni al cospetto di nuove conoscenze amicali. La ricerca è impostata in modo ludico creativo, con il supporto della socialità e quello massimamente coinvolgente della musica. I Centri, di durata settimanale, sono così distribuiti. Infanzia: dal 4 al 29 luglio e dall’1 al 5 agosto (solo al raggiungimento di 10 iscritti). Orari: 7,30-13: per chi non pranza l’uscita è alle 12,10. Luogo: Scuola dell’infanzia in via Verdi 14. Costo di partecipazione 50 euro più 5 a pasto. Primaria: dal 13 giugno al 5 agosto. Orari: 7,30-12,15, part time senza pasto; 7,30-13, part time con pasto; 7,30-17, full time (solo a raggiungimento di 10 iscritti). Luogo: scuola primaria in piazza V. Vento. Costi: part time senza pasto, 50 euro a settimana; part time con pasto, 50 euro a settimana più 5 euro a pasto; full time, 75 euro a settimana più 5 euro a pasto. Non sono previsti sconti e non è ammesso pranzo al sacco. Secondaria: dal 13 giugno all’8 agosto. Orari: dalle 7,45 alle 12; con un’uscita settimanale in piscina sino alle ore 17. Luoghi: oratorio parrocchiale e spazio verde della Casa delle Suore.  Costi: 40 euro una settimana; 90 euro 3 settimane; 120 euro 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli frequentanti i Centri. L’iscrizione viene effettuata su modulo scaricabile dal sito della parrocchia al link https://www.upterrematidilche.it/vita-comunitaria/articoli/pegognaga/
E’ prevista la partecipazione di 60 alunni tra primaria e secondaria e 30 dell’infanzia. Ci sarà la partecipazione anche di ragazzi americani. Per rendere i Centri ancor più stimolanti sarà proposta una sfida con Centri di altri Comuni.

Riccardo Lonardi