A Porto Mantovano 1mln di euro per riqualificare strade e marciapiedi

PORTO MANTOVANO – Ammonta a oltre 1 milione di euro il piano complessivo delle opere che l’Amministrazione comunale di Porto Mantovano ha calendarizzato per i mesi estivi. “Gran parte degli investimenti riguarda opere già pianificate di manutenzione di strade e marciapiedi” spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Claudio Ghizzi “la volontà è quella di riqualificare le vie dei quartieri rendendoli più belli, fruibili ed inclusivi”.

Nell’ambito del piano asfalti, sono già iniziati i lavori di riqualificazione in via Edison a Montata Carra, nel quartiere che gravita intorno a via De Gasperi, a Sant’Antonio, e in strada Soana, a Soave. Nel mese di luglio si procederà invece con le opere di riqualificazione stradale lungo strada Spinosa, nel tratto compreso tra corte Franchetti e l’ingresso della frazione. Sono stati inoltre finanziati i lavori di riqualificazione stradale e di rifacimento dei marciapiedi per un ulteriore tratto di via Kennedy, compreso tra la nuova rotatoria e l’intersezione con via Moravia. L’investimento complessivo per il programma di asfaltature e riqualificazioni stradali ammonta a oltre 510mila euro.

Per quanto riguarda le manutenzioni straordinarie, avanza l’intervento lungo strada Cisa, nel capoluogo. Terminata la realizzazione dei nuovi marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali su via Matteotti e via Marconi, si procederà ora con il risanamento del fondo della banchina stradale, per un investimento di 140mila euro: l’intervento sarà eseguito in orario notturno nelle due notti comprese tra il 27 e il 29 giugno, con chiusura al traffico di strada Cisa dalle ore 19 alle ore 7, al fine di limitare i disagi alla viabilità giornaliera. Sono partite anche le opere per migliorare l’accessibilità, con sistemazione delle pavimentazioni esterne, e le prestazioni energetiche del municipio e della sede attigua, che ospita l’area servizi tecnici, la polizia municipale, ufficio scuola e servizi sociali. L’investimento è pari a 130mila euro.

Agli investimenti sui cantieri maggiori si affiancano quelli dedicati agli interventi di manutenzione periodica, che riguardano principalmente gli edifici scolastici.