A Porto Mantovano domani sera si parla di bilancio partecipativo con Sinistra Italiana

PORTO MANTOVANO – Domani, lunedì 27 gennaio alle 20.30, presso la sala civica di Porto Mantovano si terrà un dibattito per presentare ed approfondire il tema del bilancio partecipativo, con l’obiettivo di applicarlo anche a Porto Mantovano.

Il bilancio partecipativo altro non è che una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della città, consistente nell’assegnare una quota di bilancio dell’ente locale alla gestione diretta dei cittadini.

Ad organizzare l’incontro il gruppo Sinistra Italiana con il proprio consigliere comunale Moreno Dorini; interverranno Matteo Bassoli, capogruppo di S.I. in Comune a Mantova e alcuni consiglieri o assessori di piccoli Comuni, come Davide Raja, assessore al turismo e all’ambiente del Comune di Monzambano e Luca Corradini, consigliere delegato alla partecipazione del Comune di Curtatone, che racconteranno la loro esperienza. Chiuderà l’incontro Alberto Massara, assessore al bilancio del Comune di Porto Mantovano.

«La proposta di bilancio partecipativo ha avuto avvio nella fase di discussione al bilancio di previsione 2020 incontrando alcune difficoltà iniziali – anticipa Dorini; – proviamo però a smuovere il dibattito per riuscire a realizzarlo anche nel nostro Comune. L’iniziativa stimola la partecipazione e il protagonismo dei cittadini e tenta di superare anche la diffidenza che spesso si manifesta nei confronti della politica».