A Porto Mantovano uno sportello di ascolto e consulenza per i neo genitori

Da sinistra Susi Ceresa, Barbara Della Casa e Paolo Guandalini

PORTO MANTOVANO – Uno sportello di ascolto e di consulenza dedicato ai neo genitori.
E’ quello che l‘Amministrazione comunale di Porto Mantovano si appresta ad attivare in collaborazione con Porto Emergenza.
L’iniziativa, a carattere sperimentale e ad accesso gratuito, si colloca all’interno del programma di sviluppo di nuovi servizi rivolti alle giovani famiglie residenti, già avviato con l’istituzione della Porto Community Card: i destinatari del servizio riceveranno prossimamente una lettera che illustrerà le caratteristiche dell’iniziativa e le sue finalità.
Il fabbisogno a cui lo sportello intende rispondere è quello generato dalla complessità degli eventi che influenzano il periodo perinatale e che possono avere effetti rilevanti sulla salute materna e infantile, oltre che sugli equilibri familiari.
Attraverso lo sportello, le nuove famiglie potranno fare riferimento a uno spazio fisico, fruibile sia in presenza che telefonicamente, per ricevere supporto ai bisogni socio-assistenziali che si manifestano durante i primi mesi di vita del bambino.
A gestirlo sarà l’associazione Porto Emergenza che, nell’ambito delle proprie attività, svolge abitualmente servizi di assistenza, oltre che di emergenza.
Lo sportello sarà in funzione all’interno del complesso che già ospita gli ambulatori medici in piazza della Pace, a Bancole, e al suo interno opererà personale volontario con formazione specifica in materia di neo-genitorialità.
“Attraverso il colloquio di ascolto, mamme e papà potranno riceveranno consigli e consulenze per affrontare e risolvere le difficoltà incontrate, che possono riguardare l’orientamento all’interno del sistema dei servizi, la costruzione di una rete di supporto, l’organizzazione dei trasporti relativi a visite e terapie presso le strutture sanitarie, la carenza di risorse economiche, culturali o linguistiche” spiega l’assessore ai servizi sociali Barbara Della Casa, che questa mattina ha presentato l’iniziativa insieme a Paolo Guandalini, presidente di Porto Emergenza, e Susi Ceresa, infermiera pediatrica in pensione che presterà servizio volontario nello sportello.
Lo sportello riceverà su appuntamento contattando il numero telefonico di Porto Emergenza 0376 396000, che dedicherà una linea al servizio.