A Sabbioneta un nuovo Baby Pit Stop

SABBIONETA – Un nuovo Baby Pit Stop (Bps) Unicef a Sabbioneta. E’ quello che sarà inaugurato dal Comune di Sabbioneta, in collaborazione con il Comitato provinciale Unicef di Mantova e Ats della Val Padana  mercoledì 14 dicembre alle ore 10 presso Palazzo Giardino (Piazza D’Armi n. 1). Si tratta di uno spazio allestito secondo standard specifici, appositamente pensato per le famiglie e per i loro bambini.
L’iniziativa dei Bps di Unicef Italia è ispirata all’omonimo progetto de La Leche League e prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme più pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” il sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
Anche in questo nuovo Baby Pit Stop sarà possibile, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini in un ambiente riservato e accogliente, pensato per offrire a tutte le mamme la possibilità di prendersi cura dei propri piccoli anche fuori casa.

L’Ats della Val Padana promuove con convinzione e determinazione lo sviluppo dei “Baby Pit-Stop” in piena aderenza ai principi sostenuti da Unicef  – dichiara il direttore generale di Ats, Salvatore Mannino – poiché questi spazi dedicati costituiscono un concreto strumento attraverso il quale veicolare un cambiamento culturale per sensibilizzare la popolazione sui benefici di stili di vita salutari sin dai primi giorni di vita. Cambiamento che richiede un ruolo proattivo da parte di tutti i soggetti del territorio a sostegno di buone pratiche e l’istituzione di alleanze che spesso trovano realizzazione grazie alla sensibilità degli amministratori e degli operatori. Siamo lieti che il Comune di Sabbioneta abbia accolto il nostro stimolo, traducendolo concretamente nell’apertura di questo Baby Pit Stop”.

“Unicef Italia, – commenta Cristina Reggiani, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Mantova – al fine di promuovere e tutelare il diritto di ogni bambino di ricevere le migliori cure e attenzioni fin dal primo istante di vita, ha ideato il progetto dei Baby Pit Stop, spazi accoglienti e protetti nei quali le mamme possano sentirsi a loro agio ad allattare e ad accudire il loro bambino. Nati per sostenere e favorire l’allattamento, sono aperti a tutti i neonati, indipendentemente da come vengono alimentati. Sul territorio nazionale ne sono stati allestiti circa 900 ed Unicef Italia si pone come obiettivo una loro crescente diffusione. Quindi, volentieri, collabora con enti e strutture che si impegnino a promuoverne la realizzazione ed ha accolto con gioia la scelta dell’Amministrazione comunale di Sabbioneta di arricchire la città con questa nuova installazione.”

“Un altro passo per la nostra città a servizio delle donne e delle famiglie. L’attenzione a questa fase della vita è quanto di più delicato possa esserci. Mettere a disposizione spazi di pregio come quello del Camerino di Venere in Palazzo Giardino aggiunge un significato ancora maggiore a questa attenzione che vogliamo dedicare a tutte le mamme che scelgono di vivere la propria maternità senza rinunciare alla vita, generando fin da subito bimbi capaci di vivere nella bellezza e di bellezza. I baby pit stop a Sabbioneta ora sono due, dopo quello già attivo in Biblioteca. Grazie a Unice ed Ats per questo ulteriore stimolo” commenta il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali. 

Questa iniziativa promuove una diversa cultura di welfare – conclude la dirigente della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali, Laura Rubagotti – con una visione più “family-friendly” e con uno sguardo orientato alla genitorialità ma anche alla denatalità”.

All’inaugurazione sono invitate tutte le future neomamme e tutti coloro che promuovono l’allattamento materno e l’accoglienza della mamma del bambino a Sabbioneta, luogo di cultura e di crescita.