A Sabbioneta una delegazione della città cinese di Lanxi: stretto accordo di cooperazione

SABBIONETA – Cooperazione reciproca in diversi campi, dall’economia, del commercio, della cultura, della scienza della tecnologia, dell’istruzione e dello sport: questo, in estrema sintesi, è il contenuto del documento che la Città di Sabbioneta ha sottoscritto questa mattina con la cinese Lanxi, centro di 200mila abitanti della provincia di Zhejiang. La nutrita delegazione asiatica era guidata da Dai Cheong, Segretario del PCC di Lanxi (un ruolo corrispondente a grandi linee alla carica di sindaco) e Chen Qifeng (vice). Con loro Sheng Zengliang, Zhou Tong, Zhu Jianhui e Wang Jin, responsabili di assessorati e associazioni economiche di categoria della città asiatica. Con loro anche alcuni imprenditori, e accompagnatori dell’associazione italo-cinese che ha promosso l’incontro. A fare gli onori di casa per la Piccola Atene, ovviamente, il primo cittadino Marco Pasquali, col vicesindaco Alessandria, gli assessori Maja e Marchini, i consiglieri Razzini, Beltrami, Menini e Ghezzi, il Comandante della stazione carabinieri Labriola e il Presidente della Pro Loco Minari.

“Cercare opportunità di cooperazione reciproca nei settori dell’economia, del commercio, della cultura, della scienza e della tecnologia, dell’istruzione, dello sport, dell’assistenza sanitaria, del turismo e così via – si legge nel documento che riassume gli obiettivi -, su una base di uguaglianza e beneficio reciproco e con gli obiettivi finali di beneficiare dello sviluppo economico e sociale sia di Sabbioneta Italia che della città di Lanxi della provincia di Zhejiang. Rafforzare i rapporti di alto livello attraverso visite di routine tra entrambe le parti, creando le condizioni per stabilire formalmente lo scambio amichevole e il rapporto di cooperazione tra le due parti.”

“Il nostro incontro di oggi assume un’importanza ancora maggiore in in questo tempo che stiamo vivendo – ha detto il sindaco Pasquali nel discorso di benvenuto -. L’impegno alla cooperazione reciproca nei settori dell’economia, del commercio, della cultura, della scienza e della tecnologia, dell’istruzione, dello sport, dell’assistenza sanitaria, del turismo – che sigleremo con la firma del nostro memorandum – diventa occasione per costruire ponti di pace e collaborazioni, capaci di diminuire le distanze geografiche e di incrementare la conoscenza di tutti noi, contribuendo all’accrescimento culturale dei presenti, delle nostre comunità e della comunità internazionale in senso più ampio. L’augurio a tutte le autorità della città di Lanxi qui presenti è di poter trovare la meritata accoglienza sul nostro territorio, nella speranza che analoga accoglienza possa essere sempre riservata a chi percorre la propria strada per produrre positività nel mondo. L’auspicio è quello di poter dar seguito a questo nostro incontro, visitando in futuro la vostra splendida terra, per conoscere sempre di più un mondo per noi tanto lontano quanto affascinante”.