A San Giovanni del Dosso è arrivata la fibra ottica di Mynet

SAN GIOVANNI DEL DOSSO – Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di San Giovanni del Dosso volto a infrangere il digital divide: il paese diventa più veloce, più connesso e più smart collegandosi all’infrastruttura di rete a banda ultra larga di Mynet; una grande autostrada informatica, fondamentale soprattutto per i piccoli centri rurali, che offre accesso al web per cittadini e imprese e uffici pubblici, azzerando le distanze chilometriche e tecnologiche.
Grazie alla sinergia tra il provider e il Comune, attraverso un bando di Regione Lombardia, sono stati rilegati in fibra ottica i cinque armadi esistenti, che consentiranno l’erogazione del servizio FTTC (Fiber To The Cabinet, fibra ottica fino all’armadio stradale) con velocità fino a 300 Mbit/s in download e 40 Mbit/s in upload, garantendo la copertura totale del territorio. I vantaggi di questo tipo di connessione ultraveloce sono molteplici per lo smart working, la didattica a distanza e lo shopping online, ma anche per un gaming più fluido e reattivo (grazie ad un ping molto basso) e per lo streaming ad alta risoluzione.

«Con questo intervento – spiega il sindaco Angela Zibordi – oltre a realizzare una dorsale per alloggiare cavi in fibra, si è predisposto il rilegamento in FTTH (Fiber To The Home, fibra ottica fin dentro l’edificio) ad altissima velocità di tutta la zona produttiva Pancaldo e all’interno degli edifici pubblici, tra cui il Municipio, la sala civica polivalente, il centro sportivo, l’oratorio, il centro anziani, il plesso scolastico di Via Virgilio (nido, materna e primaria), nonché la predisposizione per l’ex sede del municipio. Infine, sono stati implementati con un collegamento in fibra gli otto punti del sistema di videosorveglianza TVCC attualmente rilegati in ponte radio per una maggiore sicurezza del territorio».

Con questo intervento Mynet estende ancora i suoi piani di cablaggio del territorio provinciale per portare tutte le potenzialità della fibra ottica a cittadini e imprese nelle zone più isolate o a bassa densità abitativa, in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività anche di queste aree. «Mynet è un autentico operatore di telecomunicazioni infrastrutturato – spiega il Direttore generale, Giovanni Zorzoni; – sia i cavi in fibra ottica che collegano i clienti finali, sia i cavi a lunga distanza che interconnettono paesi, città e regioni italiane sono di proprietà dell’azienda, a garanzia della massima qualità e affidabilità possibili».

Informazioni
Per lanciare il servizio, Mynet ha elaborato una offerta esclusiva riservata ai residenti: ulteriori informazioni sono disponibili contattando il numero diretto tel. 0376 22 22 00 oppure via mail all’indirizzo home@mynet.it