A Valdaro si caricano le caldaie destinate alla Turchia per l’estrazione di gas

MANTOVA – Questa mattina al Porto di Valdaro sono iniziati i lavori di carico delle due caldaie arrivate ieri da Peschiera Borromeo su gomma che da Mantova arriveranno in Turchia via acqua e che saranno impiegate per l’estrazione del gas. A coordinare i lavori la ditta Zanoletti Trasporti di Bergamo. Si tratta di due caldaie di 5 metri e mezzo di larghezza e del peso di 120 tonnellate ognuna.

Le due caldaie fabbricate dalla Cannon Bono Energia di Peschiera Borromeo, saranno imbarcate nel primo pomeriggio di oggi su una chiatta che farà tappa prima a Marghera prima di essere trasportate su un’altra nave per il viaggio verso la Turchia ed entro il 2022 saranno installate. Tempi di navigazione previsti: 7-8 giorni.

Importante l’impegno della Provincia di Mantova che nel giro di pochissimi giorni ha ottenuto il via libera dei comuni interessati dal trasporto eccezionale: 43 per l’esattezza tra le province di Bergamo, Milano, Lodi, Cremona e Mantova. “Come Provincia – ha spiegato in una nota il Presidente Carlo Bottani in costante collegamento con l’ambasciata turca – ci siamo attivati per concedere le autorizzazioni necessarie al transito dell’eccezionale trasporto lungo il percorsoda Peschiera Borromeo a Mantova. Abbiamo anche sensibilizzato e coordinato il rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte delle altre amministrazioni degli altri territori su cui le due caldaie sono tranistate”.