A Viadana arriva il “Giardino della Memoria”, un’area pensata per valorizzare gli alberi ed i loro benefici. Tutti potranno piantare essenze

VIADAN – L’importanza degli alberi nelle città ed i benefici che la loro presenza
apporta sull’ambiente tra le priorità del Comune di Viadana che ha recentemente dato l’ok al “Giardino della Memoria”. Un’area – posta a Viadana fra via Lisbona, Via Roma e la Ss 358 – che l’ente mette a disposizione di tutto il territorio allo scopo di incrementare l’attività di impianto del nuovo patrimonio arboreo che dovrà essere necessariamente ben gestito.

“Il coinvolgimento di soggetti privati, singoli cittadini ed imprese, nelle politiche di forestazione urbana – spiegano dal Comune – diventa strategico perché consente di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza degli spazi verdi e della componente arborea e, allo stesso tempo, di poter usufruire del loro contributo economico. A questa campagna di donazione di alberi da parte di cittadini potranno aderire privati cittadini, singoli o associati, enti no profit ed aziende purché gli interlocutori dell’ente non intendano associare la donazione a comunicazioni pubblicitarie. In tal caso le iniziative sono possibili nell’ambito della sponsorizzazione di progetto”.

Le essenze messe a dimora, specificano poi da Palazzo Matteotti, dovranno essere adatte al contesto e la loro manutenzione. Per i primi due anni  sarà a carico di chi effettua la messa a dimora; il Comune avrà, però l’onere dello sfalcio dell’erba del giardino e decorsi i due anni, si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria.