A Viadana due colonnine di ricarica per veicoli elettrici grazie al bando regionale

VIADANA – A Viadana sorgeranno due postazioni per la ricarica di veicoli elettrici. Il Comune, infatti, si è aggiudicato il bando a fondo perduto di Regione Lombardia per un importo complessivo pari a 98.624 euro.
L’iter era iniziato nel maggio del 2021, quando la giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta aveva approvato la delibera relativa al progetto di realizzazione di 2 postazioni di ricarica per veicoli elettrici nell’ambito del bando regionale infrastrutture di ricarica elettrica per Enti Pubblici 2021. Gli esiti istruttori di luglio avevano ammesso il progetto viadanese, senza tuttavia finanziarlo. Con l’apertura di una seconda finestra lo scorso novembre, in data 2 dicembre 2021 la giunta ha provveduto ad approvare nuovamente il progetto di fattibilità tramite apposita delibera. Nel gennaio del 2022 è stata ritrasmessa la candidatura ed è notizia dei giorni scorsi che il progetto è stato finanziato. Su un importo complessivo di 98.624 euro, 50.400 euro vengono impiegati per l’acquisto delle infrastrutture di ricarica, 14.200 euro per opere di adeguamento dell’impianto elettrico e di allacciamento, 6mila euro per altre opere edili strettamente connesse con l’installazione delle postazioni di ricarica, e le parti restanti in oneri di sicurezza, progettazione e Iva.
La società che tramite gara andrà a gestire le colonnine concorderà con il Comune un canone di affitto che, non avendo costi di investimento iniziali relativi alla realizzazione dell’impianto, si prevede particolarmente vantaggioso per l’Ente locale. Inoltre, in una postazione è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico. L’obiettivo è di permettere l’installazione in tempi ragionevoli delle postazioni che, essendo interamente finanziate dal bando di Regione Lombardia, non prevede esborsi a carico del Comune.
“Ringraziamo l’Ufficio Bandi e l’Ufficio Tecnico comunale – afferma il sindaco Cavatorta – per la collaborazione che ci permette di ottenere un importante finanziamento: anche il Comune di Viadana farà la sua parte per offrire questo importante servizio che si va ad aggiungere all’illuminazione pubblica convertita a Led e alle tre casette dell’acqua degli anni scorsi, proseguendo il percorso verso una città intelligente”.
“Per l’amministrazione comunale – aggiunge il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – è rilevante la conversione alla mobilità sostenibile mediante la realizzazione di una rete costituita da diversi punti di ricarica elettrica distribuiti in tutto il territorio comunale, individuati in luoghi strategici dal punto di vista della localizzazione, dell’accessibilità e dei servizi. Si tratta di un primo passo verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Assessorato all’Ambiente nella riduzione dell’inquinamento atmosferico, puntando su metodi di spostamento alternativi e più ecologici. Un impegno fermo e convinto che proseguirà anche negli anni futuri attraverso progetti ambientali che procederanno in tale direzione”.