VILLIMPENTA – Le attività dedicate alla gentilezza, sono sempre accolte, ormai da anni, con molta dolcezza ed entusiasmo, da tutte le parti coinvolte nella scuola. Villimpenta è stato il primo Comune mantovano a istituire, con decreto del Sindaco, già nel 2019, l’Assessorato alla Gentilezza, e sono onorata di aver ricevuto questa delega e questa fiducia, riguardo un valore che ritengo fondamentale per il sano vivere personale e sociale.
Sono tante le iniziative che ogni anno, grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva del corpo docente, si riescono a realizzare, mantenendo protagonisti tutti gli alunni e tutte le alunne delle nostre scuole. La prima iniziativa di quest’anno, in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza”, inizia con la classe prima della Scuola Secondaria di I° di Villimpenta, che ha svolto alcune attività di lettura dedicate ai temi della Gentilezza e del Rispetto, a cura di un’esperta esterna, Giulia Vincenzi, bibliotecaria della cooperativa Charta. Successivamente, la classe è stata coinvolta in un laboratorio pratico consistente nella realizzazione dei “semi di gentilezza”, su cui ognuno ha scritto paroline gentili, positive e motivanti a seconda della propria spontaneità. I Semi diverranno, a breve, “germogli di gentilezza itineranti” verso altre scuole o verso altre persone, enti ecc.
Anche le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Primaria, hanno svolto le attività di lettura dedicate ai temi sopracitati e le iniziative continueranno durante tutto l’anno scolastico e per tutte le scuole, in quanto rientrano nelle azioni di educazione alla “Cultura non Violenta” inserite nel Piano Diritto allo Studio. Azioni che prendono spunto dai concetti di Rispetto, Legalità, Cura, Gentilezza e Gratitudine, valori necessari ed efficaci per contrastare la Violenza, l’Aggressività, e la Trascuratezza, Mali preponderanti del nostro odierno vivere. Spetta a noi persone adulte, continuare instancabilmente a sensibilizzare e ad educare, ai sopracitati valori, le più giovani età. Tali valori si sposano efficacemente nei confronti di ogni persona, delle cose, degli animali, dell’intero pianeta.
È necessaria la gentilezza soprattutto tra grandi e piccoli perché, praticare la gentilezza nelle relazioni umane, aumenta la percezione di benessere personale e rende più positivi e ben disposti verso l’altro, attraverso atteggiamenti amichevoli, generosi e premurosi verso chi ci è vicino, per un vivere sano e bello! Ricordiamo sempre che la Gentilezza e il Rispetto si apprendono sin dalla più giovanissima età.